L'ANALISI
07 Novembre 2024 - 12:06
GERRE DE' CAPRIOLI - Dopo diversi mesi di lavori, suddivisi in due lotti, sono terminati i lavori di rigenerazione urbana all’edificio destinato ad alloggi pubblici, farmacia e ambulatorio medico, e quello nel giardino antistante. Un progetto di importo complessivo pari a 368mila euro, finanziato per circa 331mila da Regione Lombardia nell’ambito del bando, appunto, di rigenerazione urbana. Si completa così il layout della piazza del municipio sul quale era stata avviata la ristrutturazione della facciata del palazzo comunale nel 2022.
«I lavori hanno trovato alcune difficoltà, soprattutto per quanto attiene il giardino - precisa il sindaco Michel Marchi - causate soprattutto dai sottoservizi che hanno richiesto interventi aggiuntivi e scelte che, in fase progettuale, non erano prevedibili. Per questo mi sento di ringraziare il progettista e direttore lavori, architetto Francesca Romana Ghisolfi, e le ditte intervenute: Musoni Renzo per l’edificio e Tedeschi Umberto e Linea Giardino per l’area verde. Credo che abbiamo riconsegnato alla cittadinanza un bell’angolo da vivere in sicurezza e, perché no, piacevole anche alla vista. Un intervento anche con un occhio all’ambiente con incremento del 300% di alberi, e illuminazione alimentata da impianto fotovoltaico e batterie di accumulo. Ringrazio anche la Soprintendenza ai beni culturali di Mantova che ha seguito tutte le fasi, soprattutto per quanto attiene la collocazione del monumento ai caduti della prima guerra mondiale».
L’inaugurazione si terrà domenica, occasione che si fonderà con le celebrazioni del 4 novembre che solitamente a Gerre vengono officiate la domenica successiva. Alle ore 10.30 ci sarà la messa e a seguire, alle 11.15 circa, il trasferimento nel giardino per la posa della corona e gli interventi di rito. Saranno presenti le autorità civili e militari e tutti i momenti saranno accompagnati dal Coro del Club Alpino Italiano di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris