Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ASSICURAZIONE E RINCARI

Rc auto, altra stangata da +6%

Il prezzo medio in Italia arriva a 414 euro. Duna (Unc): «Rialzi lunari e ingiustificati»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Novembre 2024 - 16:22

Rc auto, altra stangata da +6%

CREMONA - Nuovi rincari per i portafogli degli italiani. Questa volta è l’assicurazione RC auto a registrare una risalita nel prezzo medio. Secondo l’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel mese di settembre 2024 il prezzo medio dell’RC auto è di 414 euro, in aumento del +6,8% in termini nominali e del +6,1% in termini reali sulle stime dell’anno scorso.

«Prosegue la stangata per gli automobilisti italiani – afferma Massimiliano Dona, presidente dell'unione nazionale consumatori – Rialzi lunari e ingiustificati. Si tratta di un balzo pari a quasi 10 volte l'inflazione, che a settembre era pari allo 0,7%. Bisogna tornare a 7 anni fa, ossia al settembre del 2017, per trovare un valore più alto, 415 euro. Unica consolazione, è che il premio è sceso rispetto ai 418 euro di agosto, attestandosi a 414 euro».

rc auto

Quanto alla diversa incidenza del fenomeno sui territori aggiunge: «Roma continua a detenere il record dei rincari con l'11%, ex aequo con Caltanissetta. Un dato anomalo sul quale da tempo chiediamo all'Antitrust di fare verifiche e indagini, anche considerando che, a differenza di Caltanisetta, il premio è molto alto, pari a 483 euro, l'ottavo più alto d'Italia. Si tratta di capire se esistono intese restrittive della concorrenza o abusi di posizione dominante» conclude Dona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400