L'ANALISI
CASALMAGGIORE
05 Novembre 2024 - 12:30
CASALMAGGIORE - Domenica 4 novembre, in occasione della fiera di San Carlo, i carabinieri di Casalmaggiore hanno condotto, dalla mattina al pomeriggio, un servizio di controllo che ha interessato le bancarelle e gli stand gastronomici presenti, con l’impiego di alcune pattuglie e con il supporto dei militari del NAS e dell’Ispettorato del Lavoro di Cremona.
Le verifiche e gli accertamenti ispettivi di carattere sanitario e sul rispetto della normativa giuslavoristica hanno consentito di denunciare e sanzionare amministrativamente un venditore ambulante. Infatti è stato denunciato all’autorità giudiziaria per avere impiegato manodopera clandestina tenuto conto che aveva un dipendente straniero irregolare sul territorio nazionale.
È stato sanzionato per l’impiego in nero del lavoratore, per avere omesso la comunicazione di assunzione, per la mancata redazione di procedure HACCP, per avere omesso formazione e informazione in materia di sicurezza, per la mancata redazione del documento valutazione rischi, con sanzioni e ammende complessive per 18.000 euro.
E stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale fino al pagamento delle sanzioni e alla regolarizzazione delle violazioni accertate in materia di lavoro. Anche il dipendente, irregolare sul territorio, è stato denunciato per la violazione delle norme sull’immigrazione.