Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASSA PIACENTINA

Traffico e detenzione illecita di droga, eseguite sei custodie cautelari

Operazione dei carabinieri della compagnia di Fiorenzuola d’Arda, nelle prime ore del mattino: quattro in carcere e due ai domiciliari

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

02 Novembre 2024 - 13:30

Carabinieri, sei arresti in tre diverse operazioni

Un'auto dei carabinieri

MONTICELLI/CASTELVETRO - I carabinieri della compagnia di Fiorenzuola d’Arda, nelle prime ore del mattino, hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Piacenza, nei confronti di 6 indagati (4 italiani e 2 stranieri) per i quali si ipotizza la responsabilità a vario titolo e in concorso, dei reati di traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti e psicotrope. Quattro sono stati raggiunti da custodia cautelare in carcere e due da custodia cautelare agli arresti domiciliari.

Le indagini, avviate nel giugno 2023 dalla stazione di Monticelli d’Ongina e dalla sezione operativa della compagnia, coordinate dalla Procura della Repubblica di Piacenza e concluse nel dicembre 2023, hanno permesso di fare luce e smantellare un gruppo di soggetti – composto da spacciatori italiani, indiani ed albanesi – che si approvvigionava di cocaina, hashish e marijuana nelle piazze di spaccio gestite da cittadini magrebini poste nella campagna piacentina, per poi smerciare ad una platea di consumatori del luogo o che arrivavano dalla vicina città di Cremona.

Si è trattato di una indagine baricentrica, che ha permesso di documentare numerosissime cessioni di stupefacente ed identificare altrettanti consumatori. Soggetti spesso della zona e di diversa età, sia uomini che donne.

L’attività è stata sviluppata con mirate attività tecniche che hanno consentito, non solo di documentare l’estrema dinamicità delinquenziale del gruppo, ma anche di effettuare due arresti in flagranza, nonché di sequestrare circa 25 grammi di cocaina, 200 grammi di marijuana e circa 150 grammi di hashish oltre a quasi 10mila euro, ritenuti provento dell’illecita attività.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400