L'ANALISI
TRASPORTO PUBBLICO
30 Ottobre 2024 - 16:08
CREMONA - Arriva Italia - società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale in Valle d’Aosta e nelle province di Torino, Brescia, Bergamo, Lecco e Cremona, oltre a effettuare collegamenti aeroportuali, servizi di noleggio, mobilità per grandi eventi e il servizio di trasporto per studenti con disabilità nel comune di Roma Capitale – prosegue il proprio percorso verso una gestione sempre più sostenibile, consolidando il proprio impegno con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2023, e di sei report territoriali: uno per ciascuna area geografica in cui opera, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze locali e di garantire la massima trasparenza.
Nel 2023, in tutte le sue sedi in Italia Arriva ha trasportato 41,6 milioni di passeggeri, percorrendo 44,5 milioni di chilometri con una flotta di 1.317 mezzi e un team di 1.463 dipendenti. Nell'area di Cremona l’azienda ha trasportato 3,3 milioni di passeggeri, con una flotta di 104 mezzi, impiegando 94 dipendenti.
Arriva Italia sta rinnovando la flotta per una mobilità sempre più sostenibile. Nel 2023 l’azienda ha infatti introdotto nel servizio urbano 11 autobus elettrici, segnando un passo significativo verso la mobilità sostenibile. Ad agosto 2024 i mezzi a basso impatto ambientale sono arrivati infatti a rappresentare il 32% della flotta totale. L’azienda è impegnata a incrementare questa percentuale, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della propria flotta.
«Per una azienda di trasporto pubblico locale la mobilità sostenibile deve essere un imperativo fondamentale e il continuo rinnovo del parco mezzi resta uno degli obiettivi primari di sostenibilità. Continueremo a impegnarci per migliorare le nostre performance in ambito ambientale, sociale e di governance. Rimaniamo fermamente convinti che investire nella sostenibilità sia cruciale per il nostro futuro e per il benessere delle comunità che serviamo» afferma Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia.
Una delle principali novità del bilancio è l'adozione dell'analisi di doppia materialità, che permette di valutare sia gli impatti ambientali e sociali dell’azienda sugli stakeholder, sia gli effetti di questi aspetti sulle sue performance economiche e finanziarie. Questo approccio anticipa le direttive europee in materia di rendicontazione e conferma la capacità di Arriva Italia di rispondere alle esigenze normative e agli obiettivi di sostenibilità. Altrettanto significativo è l'ottenimento della certificazione esterna, a cura della società RSM S.p.A, che garantisce l'affidabilità e la credibilità delle informazioni condivise.
Arriva Italia dimostra la propria attenzione agli stakeholder producendo diversi strumenti di valorizzazione, dedicati a parlare con target diversi a seconda della propria specificità geografica. Per farlo anche in occasione del secondo Bilancio di Sostenibilità sono stati creati i sei report territoriali, i quali, arricchiti di dati e analisi specifiche, offrono una visione dettagliata delle performance sostenibili a livello locale, sottolineando l’impegno di Arriva Italia a essere vicina alle comunità servite e a rendere conto del proprio operato in modo chiaro e comprensibile per tutti gli stakeholder.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris