L'ANALISI
30 Ottobre 2024 - 14:45
CREMA - Elegante e emozionato, il 19enne Matteo Severgnini, ex studente della classe 5D liceo scientifico del Racchetti-da Vinci, diplomatosi lo scorso mese di luglio, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il ‘Premio Alfieri del Lavoro’, consistente in una medaglia d'argento e in una pergamena, dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il prestigioso riconoscimento gli è stato attribuito sulla base dei risultati di tutta la carriera scolastica. Severgnini è stato tra i 25 giovani premiati in tutta Italia, in un contesto che ha visto nominare anche altrettanti Cavalieri del lavoro, tra cui Marina Berlusconi e Caterina Caselli. La premiazione è stata trasmessa in diretta da Rai1. Era presente anche Adolfo Urso, ministro dell'Impresa e del Made in Italy.
«Prendetevi il futuro» è stato l’augurio di Mattarella agli studenti eccellenti. Per domani mattina, il dirigente scolastico del Racchetti-da Vinci, Claudio Venturelli, ha organizzato una conferenza stampa alla presenza di Severgnini, che illustrerà la propria esperienza. Il ragazzo di Izano è attualmente iscritto al corso di Fisica all’università di Milano. Tra le sue passioni ci sono il tennis e il clarinetto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris