Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MOTTA BALUFFI E SCANDOLARA RAVARA

Asfalto bagnato: saltano i rattoppi

La pioggia battente ha vanificato i recenti interventi sulla provinciale 85. Buche e sconnessioni sono riemerse lungo il tratto stradale

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

21 Ottobre 2024 - 15:56

Asfalto bagnato: saltano i rattoppi

SCANDOLARA RAVARA-MOTTA BALUFFI - Le piogge torrenziali di sabato, oltre a ingrossare canali e fiumi fino ai livelli di guardia, hanno causato gravi danni alla strada provinciale 85 ‘Bassa di Casalmaggiore’, riaprendo un problema annoso per gli automobilisti e i residenti della zona: buche e sconnessioni sono riemerse lungo il tratto stradale, mettendo a dura prova la sicurezza e la percorribilità dell’arteria. La strada è stata letteralmente colpita al cuore dall’ondata di maltempo.

I rattoppi precedentemente applicati hanno ceduto sotto il peso dell’acqua e del traffico, lasciando scoperte ampie porzioni di asfalto rovinato e ‘briciole’ di bitume sparso lungo il fondo stradale. Tra i tratti più danneggiati, spicca quello compreso tra Scandolara Ravara e Motta Baluffi, dove le sconnessioni sono molteplici.

lkoi

«Dopo ogni pioggia intensa, la strada peggiora sempre di più», lamenta un residente di Scandolara Ravara. Un altro annota: «La preoccupazione maggiore è ovviamente per il rischio di incidenti» e c’è chi paventa il rischio di possibili danni ai veicoli, tra sospensioni e pneumatici.

ewew

La provinciale 85 bassa è una strada piuttosto frequentata. Le condizioni attuali, se non risolte a breve, potrebbero aggravarsi ulteriormente e provocare disagi ancora più gravi per chi la percorre quotidianamente. I cittadini chiedono una soluzione definitiva: «Non si può continuare a intervenire con rattoppi temporanei. Serve un rifacimento completo della strada, altrimenti tra qualche mese saremo di nuovo punto e a capo». In attesa di un piano di intervento concreto, l’appello alla prudenza per chi transita sulla provinciale 85 è quanto mai urgente: meglio rispettare i limiti. Restano da capire le possibili tempistiche di intervento per la soluzione del problema.

Va detto che problemi analoghi sono presenti anche altrove nel territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400