Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PREVISIONI METEO

Weekend di piogge e temporali

Apice del maltempo, nubifragi e rischio alluvioni

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

17 Ottobre 2024 - 11:02

Weekend di piogge e temporali

CREMONA - L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo che, secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, colpirà tutto il Paese nel corso del weekend. Nelle prossime ore, le piogge e i temporali interesseranno prima il Nord, per poi estendersi al Centro, e infine coinvolgere anche il Sud. Il rischio di criticità idrogeologiche sarà elevato in diverse regioni, con particolare attenzione a Liguria, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

PIOGGE INTENSE E TEMPORALI DA NORD A SUD

"Ci attendono ancora 4 giorni di pioggia", avverte Ferrara, spiegando che una perturbazione atlantica si isolerà in una circolazione ciclonica sull’Italia centrale. "Tra oggi e venerdì è previsto l’apice del maltempo al Nord, con rovesci intensi e persistenti, in particolare sulla Liguria, dove potrebbero cadere ulteriori 200-300 mm di pioggia, specialmente sul Genovese, con rischio di esondazioni". Anche in Piemonte, Lombardia, ovest Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia potrebbero verificarsi piogge abbondanti, con accumuli fino a 150 mm in zone già provate dalle recenti precipitazioni.

Nel frattempo, anche le regioni centrali saranno coinvolte, con piogge e temporali intensi su Toscana, Umbria e Lazio, dove non si escludono nubifragi locali.

A partire dal weekend, l’area ciclonica si estenderà al Sud, con piogge diffuse su tutto il territorio. Le prime precipitazioni raggiungeranno Sicilia e Campania già da venerdì, ma l’apice è atteso tra sabato e domenica. Le regioni più a rischio saranno Calabria e Sicilia, già duramente colpite dalla siccità, ma che potrebbero ora affrontare fenomeni estremi, con nubifragi sui versanti ionici e punte di oltre 200 mm di pioggia.

Ferrara conclude con un avviso: "Il maltempo sarà accompagnato da venti sostenuti, mari agitati e un clima decisamente autunnale, con tutta l’Italia coinvolta".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400