L'ANALISI
11 Ottobre 2024 - 19:33
SESTO ED UNITI (CASANOVA DEL MORBASCO) - Inizio della prossima settimana segnato dai disagi per la viabilità locale e gli abitanti di Casanova del Morbasco. Da lunedì mattina alle 8 fino a mercoledì alle 18 sarà infatti sospesa la circolazione lungo la comunale che collega Sesto alla frazione. L’interruzione consentirà ai tecnici di Padania Acque di eseguire un intervento di sostituzione di un tratto di tubazione proprio lungo la direttrice, all’imbocco del sottopasso del ‘Peduncolo’. L’ordinanza di chiusura della strada è stata già emessa dal sindaco di Sesto. Chi da Cremona deve raggiungere Sesto (e viceversa) dovrà quindi utilizzare la Codognese e la Paullese.
Non è finita qui, per via del cantiere, martedì dalle 8,30 alle 16 sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in tutte le abitazioni e aziende di Casanova. ‘A seguito dell’intervento – precisa una nota di Padania Acque - potrebbero verificarsi cali di pressione e lievi alterazioni delle caratteristiche organolettiche dell’acqua che è e resta assolutamente potabile e sicura. Si consiglia comunque di far scorrere bene l’acqua prima del suo utilizzo. Padania Acque, scusandosi per il disagio, garantisce che l’intervento è finalizzato a migliorare il servizio’.
In paese intanto si registrano preoccupazioni e malumori per il guasto al semaforo che regola la viabilità all’incrocio tra le vie Cremona, Cavatigozzi, Picenengo e Castelverde. Da giorni funziona solo con il lampeggiante, costringendo automobilisti e centauri che impegnano il bivio alla massima attenzione. E fioccano già lamentele e proteste, con la richiesta al Comune di ripristinare al più presto le condizioni di sicurezza.
«È un incrocio molto pericoloso – rileva uno dei residenti – lo faccio tutti i giorni e posso garantire che basta una disattenzione per farsi male».
«Siamo consapevoli della problematica e ci siamo attivati subito per risolverla – replica il sindaco Carlo Vezzini – contattando la ditta incaricata di riparare il guasto. Ci auguriamo che la risoluzione avvenga in tempi brevi, ma nel frattempo, scusandoci per il disagio, chiediamo la massima collaborazione a tutti gli automobilisti e lanciamo l’invito a rispettare le norme del codice della strada, che prevedono di usare la massima prudenza quando il semaforo è lampeggiante».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris