Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NEL CREMASCO

Piena del Serio: picco, accessi agli argini chiusi e ciclabile sommersa

Per tutta la notte i volontari della protezione civile Lo Sparviere hanno monitorato l’andamento del fiume nel tratto da Mozzanica sino a Crema. Più a sud lo stesso lavoro l’ha fatto il gruppo San Marco

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

09 Ottobre 2024 - 08:10

Piena del Serio: picco, accessi agli argini chiusi e ciclabile sommersa

MONTODINE - In corso il picco di piena del Serio. Secondo i dati forniti dai rilevamenti Aipo, alle 7 in città la portata era oltre due metri sopra lo zero idrometrico. Per tutta la notte i volontari della protezione civile Lo Sparviere hanno monitorato l’andamento del fiume nel tratto da Mozzanica sino a Crema.

"A scopo precauzionale sono stati chiusi gli accessi agli argini" conferma Giovanni Mussi, presidente dello Sparviere. Più a sud lo stesso lavoro l’ha fatto il gruppo San Marco.

ciclabile

La ciclabile Montodine-Ripalta Arpina sommersa

Anche in questo caso sono state attuate misure preventive. "La ciclo pedonale Montodine-Ripalta Arpina è stata chiusa" conferma Riccardo Rossetti, responsabile del San Marco.

Sotto osservazione anche l’Adda, gonfio per le piogge e per la piena del Brembo, suo principale affluente. Intorno alle 4 il picco è arrivato nel Cremasco, con una portata di 1.100 metri cubi, appena sotto la seconda soglia di allerta. Poi è iniziato un lento calo. A Boccaserio, dopo la confluenza dei due fiumi, alle 7 il rilevamento di Aipo era 5,3 metri sopra lo zero idrometrico, con il superamento della prima soglia d’allarme.

livello

ds

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400