L'ANALISI
30 Settembre 2024 - 17:30
Il canale Delmona e nel riquadro Ferrari
PIADENA DRIZZONA - A distanza di oltre una settimana dalla prima segnalazione, rimane ancora avvolto nel mistero l’episodio che ha visto il canale tra via Bassa e via Castello colorarsi di bianco. La situazione, notata lunedì 23 settembre, non ha subito cambiamenti, e le autorità locali sono ancora in attesa di risposte. La roggia è ancora bianco-latte (ma latte non è). L’Arpa, intervenuta per prelevare campioni d’acqua, non ha ancora reso noti i risultati delle analisi, lasciando irrisolti i dubbi sulla natura della sostanza bianca che non è comunque pericolosa.
Il sindaco Federica Ferrari ha confermato di non aver ricevuto novità: «Al momento nessun aggiornamento. Venerdì mi hanno detto che per inizio settimana avrei ricevuto le loro prime valutazioni per iscritto, relative alla non tossicità, che per ora mi è stata comunicata solo a voce. Se non dovessi ricevere nulla nelle prossime ore, solleciterò». Il sindaco ha aggiunto che l’amministrazione comunale sta valutando se sia possibile effettuare un intervento come l’aumento del flusso del canale Delmona, per cercare di risolvere la situazione. Tuttavia, Ferrari ha sottolineato che desidera prima ricevere una conferma ufficiale da parte degli enti competenti: «Vorrei che venisse messo per iscritto che possiamo intervenire». L’amministrazione comunale non vuole anticipare i tempi insomma, ma attendere istruzioni dagli enti preposti.
Parallelamente, i tecnici stanno tentando di individuare la fonte della contaminazione, esplorando il reticolo idrico-fognario del paese per stabilire se, come ipotizzato in un primo momento, vi sia un collegamento tra la ex fabbrica Fibretex e la sostanza bianca che ha colorato il canale. «Stanno cercando attraverso la rete fognaria la prova inconfutabile che colleghi Fibretex con l’acqua bianca nei canali. Al momento non c’è ancora la certezza», ha aggiunto il sindaco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris