L'ANALISI
29 Settembre 2024 - 18:12
GAEDSCO PIEVE DELMONA - Automobili, motociclette e trattori d’epoca nel centro commerciale CremonaDue tutti da ammirare. La prima edizione dell’evento Ruote d’Epoca la manifestazione organizzata dal Cavec, Club Amatori Veicoli d’Epoca di Cremona, in collaborazione con il centro commerciale di Gadesco Pieve Delmona è stata un successo e ha richiamato tantissimi appassionati, ma anche curiosi che nel parcheggio del centro commerciale hanno potuto ammirare mezzi di varie epoche del secolo scorso.
Una manifestazione voluta in occasione della giornata nazionale del veicolo d’epoca, che viene promosso da qualche anno in tutta Italia dall’Automotoclub Storico Italiano, e che è stata un’opportunità per far conoscere a persone di tutte le età la cultura e la passione che animano il settore dei mezzi d'epoca.
«E per ammirare i modelli che hanno fatto la storia dei motori – aggiunge il direttore del centro commerciale Luigi Ascenzi – in un evento che avevamo pensato da tempo, ma che, per vari motivi non eravamo ancora riusciti a rendere realtà. La coincidenza di poterlo fare nella Giornata nazionale del veicolo d’epoca direi che ha rimediato a qualsiasi ritardo e ci ha dato modo di creare un evento ad hoc».
I mezzi sono partiti dalla sede Cavec a Cremona attorno alle 10.30, per arrivare poi a Gadesco Pieve Delmona ed allestire l’esposizione dei veicoli. Nel pomeriggio le prove di abilità cronometrica nel parcheggio del centro commerciale che hanno incuriosito tutti i presenti (il successo è andato a Valerio Ferrari e Ylenia Rizzi). Tanti i modelli iconici di automobili e motociclette d’epoca che hanno fatto rivivere la storia dei trasporti su strada, evidenziando anche il ruolo culturale e tecnico che i veicoli d'epoca hanno avuto nel corso del tempo. E non meno ammirati anche i veicoli agricoli come testimonianza del progresso tecnologico che ha trasformato e modernizzato l’ambito e il lavoro agricolo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris