L'ANALISI
28 Settembre 2024 - 08:20
SERGNANO - L'Ats Val Padana ha segnalato un possibile caso umano sintomatico di Dengue riscontrato in una persona che vive in paese. Per questo motivo il sindaco Mauro Giroletti ha emanato un'ordinanza a titolo precauzionale per la tutela della salute pubblica predisponendo una disinfestazione straordinaria contro possibili insetti vettori. Martedì dalle 8 l'intervento sarà effettuato nelle vie Volta, Don Conti, Al Serio, Moro, Indipendenza, E. Conti, Giana e i vicoli Magenta e Solferino.
"La disinfestazione è prevista per tutte le aree aperte, sia pubbliche, sia private - precisa il sindaco -: in caso di maltempo si terrà nel primo giorno utile di condizioni favorevoli dal punto di vista atmosferico. Tutti i residenti, amministratori condominiali e gestori di attività commerciali o produttive presenti nelle strade indicate sono tenuti a permettere l'accesso degli addetti alla disinfestazione in aree private esterne (cortili, piazzali, giardini, terrazze) per l'effettuazione dei trattamenti specifici per la rimozione di possibili focolai larvali e di attenersi a quanto indicato dagli operatori".
Ci sono delle precauzioni da seguire. Durante il trattamento i residenti dovranno restare al chiuso, con finestre e porte chiuse e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio d'aria. Stesso discorso per gli animali domestici. Ricordarsi inoltre di raccogliere frutta e verdura dagli orti prima del trattamento, uscire nei cortili dopo cinque ore dal trattamento, evitare per due settimane di consumare frutta e verdura che siano state irrorate durante la disinfestazione. Pulire mobili, suppellettili e giochi per bambini lasciati all'esterno durante l'intervento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida bisogna lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris