Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Corsi di Primo Soccorso e BLSD, la nuova edizione sabato 12 ottobre

Sono rivolti ai cittadini non sanitari che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Settembre 2024 - 11:17

Arresto cardiaco, nuova edizione dei corsi di Primo Soccorso

CREMONA - L'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e l’ASST di Cremona organizzano una  nuova edizione dei corsi di Primo Soccorso e BLSD (Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione) base e retraining che si svolgeranno sabato 12 ottobre 2024.


DI COSA SI TRATTA


La formazione BLS-D ha lo scopo di trasmettere agli allievi un metodo per riconoscere e gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco e per supportare le funzioni vitali (respiro e circolo) anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) fino al momento dell’arrivo del Servizio AREU. La mattinata formativa prevede: esercitazione pratica di BLSD, rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del DAE (nell’adulto, cenni di rianimazione cardiopolmonare con DAE in età pediatrica), disostruzione delle vie aeree e valutazione pratica. I corsi vengono realizzati secondo le attuali linee guida internazionali in tema di Rianimazione Cardiopolmonare e defibrillazione precoce, con istruttori certificati AREU AAT 118 di Cremona.

A CHI È RIVOLTO

Il corso BLS-D base è rivolto ai cittadini (non sanitari) che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio. Il corso BLS-D retraining si rivolge a coloro che hanno già effettuato la formazione di base e necessitano di un aggiornamento (fortemente raccomandato entro i 2 anni dal primo corso). Alcuni posti sono riservati al personale scolastico come da catalogo “La Salute a Scuola: progettare in Rete” - ATS Val Padana. La formazione BLS-D è obbligatoria per le società sportive.


SEDE

  • Servizio Formazione - Padiglione n. 4
  • Ospedale di Cremona - Accesso da Largo Priori, 1


CORSO BLS-D BASE

  • Data: sabato 12 ottobre 2024
  • Orario: 8.30 - 13.30
  • Costo: 60 euro


CORSO BLS-D RETRAINING

  • Data: sabato 12 ottobre 2024
  • Orario: 8.30 - 11.30
  • Costo: 30 euro

ISCRIZIONI

Per partecipare è necessario inviare la propria adesione entro mercoledì 9 ottobre 2024 all'indirizzo segreteria.formazione@asst-cremona.it allegando:

  • Scheda di iscrizione;
  • Ricevuta del pagamento della quota di iscrizione.


RESPONSABILE SCIENTIFICO

  • Ugo Rizzi, Direttore AAT 118 Cremona AREU
  • direttore.aatcr@areu.lombardia.it


PER INFORMAZIONI

  • Servizio Formazione - ASST Cremona
  • Tel. 0372 405152
  • segreteria.formazione@asst-cremona.it
  • www.asst-cremona.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400