L'ANALISI
26 Settembre 2024 - 16:18
Davide Ghidetti
GUSSOLA - La stagione sportiva 2024 dell’ASD Tazio Magni di Gussola coincide con una grande novità: il torneo ‘Davide Ghidetti’, studente di Scandolara Ravara all’ultimo anno dell’Itis tecnologico a Cremona, morto a 18 anni nel 2008 in seguito a un incidente stradale, cambia volto e diventa tutto al femminile.
Dopo anni di successo nella versione senior, l’organizzazione ha deciso di rivolgere lo sguardo alle giovani atlete, offrendo una piattaforma di visibilità e competizione per le squadre femminili. Il nuovo format è un tributo al crescente entusiasmo per il basket femminile, alimentato dal successo delle squadre rosa nei campionati regionali e dalla sempre maggiore partecipazione delle ragazze.
Questo passo rappresenta una svolta storica per il torneo, che quest'anno sarà interamente dedicato alle atlete, sotto il segno della ‘Pink Edition’, con il patrocinio del Comune.
L’evento si terrà domenica al PalaGhidetti: un quadrangolare che vedrà sfidarsi quattro squadre in una serie di semifinali e finali distribuite nell’arco della giornata. Le protagoniste di questo appuntamento saranno la squadra di casa, Tazio Magni Gussola, affiancata dalle Lions del Chiese Gussola, Cremonese Basket e Magik Parma.
Il programma prevede un inizio alle ore 9.30 con la prima semifinale tra Tazio Magni e Magik Parma. A seguire, alle 10.45 circa, sarà il turno della seconda semifinale che vedrà contrapposte Cremonese Basket e Basket del Chiese. Dopo una pausa per il pranzo comunitario al salone parrocchiale dell'oratorio Santa Maria di Gussola, si tornerà sul parquet nel pomeriggio per le finali: alle 14.30 le squadre perdenti delle semifinali si sfideranno per il terzo posto, mentre alle 15.45 circa, le vincitrici delle semifinali si contenderanno il titolo di campionesse del torneo Davide Ghidetti 2024.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris