L'ANALISI
19 Settembre 2024 - 12:01
Don Romero Cavedo
CREMONA - Si terrà il 28 settembre, a un anno dalla scomparsa, l’incontro per ricordare don Romeo Cavedo, noto teologo, scrittore e uomo di punta della Diocesi di Cremona. «Saranno proposte – annuncia don Daniele Piazzi, tra gli organizzatori della commemorazione che si terrà nella sala dell’oratorio di S. Agata a partire dalle ore 16 — diverse testimonianze per ricordare e far emergere la poliedrica personalità e attività di don Romeo, che forse non tutti hanno saputo vedere.
Interverrà in video conferenza la prof. Isabella Guanzini, laureata in filosofia, dottoressa in teologia, originaria di Cremona e docente all’università di Graz; in presenza daranno la loro testimonianza la prof. Chiara Somenzi, docente di storia e filosofia ed Enrico Scaglioni della Chiesa Valdo–Metodista di Cremona.
A significare i rapporti ecumenici che don Romeo ha intrattenuto per molti decenni sarà anche letto un messaggio di Valdo Bertalot, figlio del pastore Renzo Bertalot, che don Romeo conobbe partecipando all’impresa della traduzione interconfessionale dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Si aggiungerà una testimonianza postuma, meno accademica ma amicale letta dalla signora Fausta, moglie di Eugenio Dioni amico per decenni di don Romeo, soprattutto nei suoi ultimi giorni.
Del teologo verrà ricordata quella che don Piazzi chiama «l’eredità più grande: la lucidità del pensiero, la conoscenza della tradizione teologica non solo cattolica, l’amore per la Bibbia, la profonda capacità di analizzare un testo o un’idea e di usarle per costruire nuovi significati».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris