L'ANALISI
17 Settembre 2024 - 19:31
CREMONA - L’area è in abbandono da anni e la vegetazione cresce rigogliosa oltrepassando i muri di recinzione. Succede in via delle Industrie dove il marciapiedi è scomparso, invaso anche da un robusto fico che ogni anno copre l’asfalto dei suoi numerosi frutti. L’albero ha anche ‘figliato’ dando vita ad una nuova pianta che spunta dal marciapiedi.
Qui nei giorni scorsi sono intervenuti i vigili del fuoco per tagliare un grosso ramo che sporgeva pericolosamente, incombendo sulla strada. Dopo le segnalazioni, è di ieri un mini taglio del verde. Mini perché i cespugli sono stati solo sfoltiti. L’edera non è stata toccata e il fico B non è stato sradicato e dunque senza un nuovo intervento più deciso a primavera riprenderà a crescere rigoglioso. Non è stato rimosso il verde tagliato che potrà concimare ben poco, dal momento che è stato lasciato sull’asfalto.
A coronamento dell’estetica della strada, i resti di una bici abbandonata e cannibalizzata fanno bella mostra, insieme a qualche rifiuto, di traverso sul marciapiedi già impraticabile per la vegetazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris