L'ANALISI
CREMA: IL FESTIVAL AL DEBUTTO
17 Settembre 2024 - 09:02
Andrea Furegato, Matteo Moretti, Gian Domenico Auricchio, Valentina Nucera, Fabio Bergamaschi, Benedetto Lavino e Roberto Veneziani. In collegamento Renato Ancorotti
CREMA - L’evento dell’anno in città e nel Cremasco, una novità assoluta che vuole certificare la portata mondiale raggiunta ormai da anni dal settore cosmetico cremasco. Da giovedì 26 a domenica 29 si terrà la prima edizione di Crema Beauty Days, il festival della bellezza che animerà il centro, tra esperienze di make up, conferenze, appuntamenti dedicati all’intrattenimento, fabbriche aperte al pubblico de molto altro. Hanno unito le forze per l’organizzazione il Comune, associazione Cosmetica Italia, Polo tecnologico della Cosmesi, Camera di Commercio di Cremona, REI – Reindustria Innovazione, l’Its academy Cremona – nuove tecnologie per il Made in Italy e il Comune di Lodi.
«Per Crema siamo all’inizio di una storia straordinaria. Abbiamo già centrato un importante obiettivo, cementare il tessuto imprenditoriale, sociale e associazionistico su un tema che è un orgoglio per la città. La cosmesi è nostra e questa manifestazione è una peculiarità del nostro territorio – sottolinea il sindaco Fabio Bergamaschi –: ritengo sia molto qualificante aver immaginato un’iniziativa che tratterà i temi di bellezza e benessere con uno sguardo ampio inserendo nel programma anche appuntamenti di tipo culturale, formativo e legati alle opportunità lavorative. La città è pronta trasformarsi e a mettere in mostra ogni suo angolo di bellezza».
A testimonianza dell’entusiasmo che si respira in città, sono 67 le adesioni: 55 esercizi commerciali e 12 strutture ricettive. Molti negozianti illumineranno le loro vetrine di fucsia, il colore della manifestazione: c’è chi lo ha già fatto, è il caso di Alberto Doldi di Enrico IV. Tra le ultime iniziative inserite in calendario, il mercato di via Verdi ospiterà sabato 28 un evento dedicato ad abbigliamento, oggettistica e accessori. Ci sarà una sfilata di moda in collaborazione con l’istituto Sraffa.
«Abbiamo raccolto ampi partenariati, sponsorizzazioni convinte e entusiasmo – conclude Bergamaschi –: i Crema Beauty Days saranno qualcosa che parlerà di noi cremaschi al mondo, molto a lungo nel tempo. La strada giusta da percorrere». Garantiscono un sostegno e un contributo anche l’assessorato al Marketing Territoriale, Moda e Design della Regione e la Fondazione Lgh. Già fissata la cerimonia inaugurale che si terrà venerdì 27 alle 21 in piazza Duomo.
La tre giorni si connetterà al contesto più ampio del sistema cosmetico lombardo, un network che comprende mondo industriale, università, enti di formazione e di ricerca ed enti pubblici con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e la cooperazione nella filiera cosmetica, guidato da REI –Reindustria innovazione. L’iniziativa nasce in partnership con la Milano beauty week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere promossa da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Evidente come questo accordo sia strategico per lanciare la manifestazione. Ad aprire Cbd sarà il Polo Innovation Day di giovedì 26, la giornata di lavori promossa nel salone Autotorino dal Polo della cosmesi, focalizzata quest’anno sull’argomento dell’intelligenza artificiale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris