L'ANALISI
16 Settembre 2024 - 17:33
SESTO - L’attaccamento alla vita, l’amore per la sua famiglia, la grande passione per la montagna e il canto. Lascia tante eredità morali Antonio Bonini, scomparso sabato in ospedale a Cremona. Lo ha sconfitto la malattia che come un killer silenzioso è riapparsa in un baleno e non gli ha lasciato scampo. Aveva 73 anni, gran parte dei quali trascorsi come funzionario alla Confartigianato Imprese di Cremona, dove aveva ricoperto anche il ruolo di segretario, mettendo a disposizione delle aziende associate competenze e professionalità, unite a garbo e cortesia, i tratti salienti del suo carattere. Sposato con Carla Pignoli, a lungo insegnante di lettere alle medie di Sesto e assessore alla Cultura nel mandato 2016-2021 del sindaco Francesca Maria Viccardi, Bonini, raggiunta la pensione, aveva dedicato ancora più tempo ed energie alla parrocchia di Casanova, la frazione dove abitava, come consigliere degli Affari Economici della parrocchia e corista del gruppo ‘Le Voci del Morbasco’.
«Antonio - ricorda il parroco don Cristiano Labadini - è stata una persona mite, di grande disponibilità e generosità, sempre esemplarmente paziente in tutta la serie impressionante di avversità che ha attraversato; ha sempre saputo distribuire buonumore, cercando di rasserenare gli amici che erano in apprensione per lui e ha sempre dato un grande apporto di saggezza e di fermo equilibrio nella collaborazione al Consiglio Affari economici. E’ stato un uomo di grande fede, gentile e affabile con tutti».
Grande amante della montagna, in giovane età era stato (ed era rimasto) uno scout e aveva messo la sua ugola a disposizione anche del coro Cai di Cremona. I funerali di Bonini, che oltre alla moglie, lascia nel dolore i tre figli Sara, Michela e Paolo, si terranno domani mattina alle 10 nella chiesa di Casanova.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris