L'ANALISI
TRADIZIONE CULINARIA
15 Settembre 2024 - 16:58
La giuria di Ripalta Cremasca incorona Antonietta Modanesi. A destra, la vincitrice di ‘Miss Bertolina’ Sabrina Donida, premiata a Santo Stefano
CREMA - Sabrina Donida è la vincitrice del concorso di Miss Bertolina, organizzato dal comitato di quartiere di Santo Stefano nell’ambito della tradizionale Festa in piazza. Sono state 16 le torte all’uva in gara, più una fuori concorso. Le Bertoline sono state consegnate nel salone dell’oratorio e, dopo la cena con piatti della tradizione locale, una giuria qualificata le ha assaggiate e valutate per decretare la vincitrice. Alla conviviale ha partecipato anche il vescovo Daniele Gianotti, che proprio sabato ha festeggiato il 67° compleanno.
La serata è stata allietata dal karaoke. Nel pomeriggio, gli organizzatori hanno allestito uno spazio per i bambini con un laboratorio creativo che ha insegnato a costruire i giochi di una volta e quelli di oggi. Stamattina, invece, è stata celebrata una messa solenne con processione con la statua della Madonna, in occasione del 70° anniversario della consacrazione. Inoltre, è stato festeggiato il centenario dell’inaugurazione della parrocchiale.
In contemporanea, a Ripalta Cremasca, si è svolta la terza edizione della ‘Gara della torta Bertolina’, vinta da Antonietta Modanesi. L’evento è stato organizzato dalla locale sezione dell’Avis, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Una giuria di qualità, della quale hanno fatto parte il sindaco Aries Bonazza e alcuni pasticcieri del Cremasco, ha assaggiato le Bertoline e ha poi stilato la classifica, sulla base di parametri prestabiliti: presentazione, rapporto pasta–uva, cottura e tipo pasta e gusto. Donida e Modanesi, parteciperanno alla finalissima in programma giovedì alle 17 a palazzo comunale. Sfideranno Diego Bertazzoli, primo classificato a Crema, e Michele Denti, vincitore del concorso di Izano.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris