L'ANALISI
12 Settembre 2024 - 16:24
PIZZIGHETTONE - Ha riaperto, presso l’oratorio del santuario della Beata Vergine di Roggione in via Ronchi 10, il centro d’incontro per anziani ‘Mai più soli’, promosso dalla Fondazione Vismara De Petri di San Bassano in collaborazione con il Comune di Pizzighettone, il sostegno di Fondazione Cariplo, la collaborazione delle Acli e della San Vincenzo di Pizzighettone.
L’esperienza era stata avviata con successo nei mesi scorsi e sarà dunque ripetuta per un altro anno, sempre a titolo gratuito per i partecipanti.
Il centro sarà aperto ogni lunedì dalle 9 alle 11.30 e al giovedì dalle 15 alle 17.30, con la possibilità di usufruire di un servizio di trasporto. Gli obiettivi sono la prevenzione e la promozione del benessere della popolazione ultra-sessantacinquenne, infatti il servizio è rivolto prevalentemente agli over 65 che vivono soli e che vorrebbero avere un aiuto qualificato e fidato, partecipando ad attività e iniziative proposte da professionisti della salute e della prevenzione.
Ma come noto il progetto, che coinvolge altri Comuni del territorio dove sono stati aperti altri centri incontro, è rivolto anche a familiari e badanti che a volte si sentono soli nel prendersi cura di persone anziane fragili e vorrebbero un aiuto per gestire alcune difficoltà quotidiane. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è necessario rivolgersi alle assistenti sociali della Fondazione Vismara-De Petri (0374373165, interni 319 o 230).
A luglio, per festeggiare l’ottima riuscita del progetto, gli anziani partecipanti erano stati invitati a bordo della motonave Capinera per una festa legata alla pausa estiva. Con loro anche la referente Antonella Maggio e le operatrici Cristina Zanoni, Bea Donarini, Rossella Bragonzi, Alina Frank, Stefania Merlini, Lara Vaia, Alice Rossi e Alice Soresini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris