L'ANALISI
12 Settembre 2024 - 14:38
(foto creata con Canva Pro)
PIZZIGHETTONE - I carabinieri della Stazione di Pizzighettone hanno denunciato per truffa un uomo di 30 anni, residente in provincia di Trapani, già noto alle forze dell’ordine. L'indagine è partita dalla denuncia di un uomo del posto, che a fine agosto ha inserito un annuncio su un sito di vendite online per vendere sei sedie al prezzo di 500 euro.
LA TRATTATIVA E IL RAGGIRO: OPERAZIONI ALLO SPORTELLO ATM
La vittima si è quindi recata presso uno sportello ATM delle poste per effettuare delle operazioni che l’acquirente riteneva necessarie. Infatti, la vittima è stata convinta ad effettuare delle operazioni a favore di due carte postepay in uso al truffatore mediante l’inserimento di alcuni codici forniti da quest’ultimo, che hanno portato la vittima ad effettuare ben cinque transazioni per una somma complessiva di quasi 1250 euro
LA SCOPERTA DELLA TRUFFA E L'INDAGINE
Solo dopo le operazioni, la vittima si è resa conto di essere stata truffata e ha subito interrotto la telefonata, decidendo poi di denunciare l'accaduto ai carabinieri. Le indagini condotte dalle forze dell'ordine hanno permesso di risalire all'intestatario delle carte postepay e di identificare il responsabile della truffa, un 30enne con precedenti, residente in provincia di Trapani.
DENUNCIA ALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA
L’autore del raggiro è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria, confermando ancora una volta l'importanza di essere cauti nelle transazioni online e di verificare sempre l'affidabilità degli acquirenti prima di effettuare qualsiasi operazione economica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris