Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Maltempo e disagi, sottopasso allagato sulla Paullese

Tunnel di Vigliano-Pantigliate, nel Comune di Mediglia, chiuso in entrambe le direzioni di marcia sino al 16 settembre compreso. Registrati, inoltre, black out dell’illuminazione pubblica in città

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

06 Settembre 2024 - 11:53

Il raddoppio della Paullese è una priorità della Regione

CREMA - Non sono finiti ieri i problemi causati dal maltempo. Oggi la situazione sul tratto milanese della Paullese raddoppiata è ancora molto critica, per via del perdurare della chiusura del tunnel di Vigliano-Pantigliate, già off limits al traffico, in direzione di Crema, nel pomeriggio di ieri. Addirittura da stamane il sottopasso è stato chiuso in entrambe le direzioni.

Molti pendolari hanno optato per la viabilità alternativa, chi utilizzando la Rivoltana, chi passando da Lodi. Nelle prossime ore Città metropolitana dovrebbe emanare un’ordinanza in merito prolungando lo stop alla circolazione. La riapertura potrebbe dunque non avvenire a breve. «Prima di intervenire con le pompe idrovore per eliminare l’allagamento bisogna infatti attendere che scenda il livello dell’acqua che si è accumulato nel tunnel» fanno sapere i tecnici.

In città, inoltre, durante la notte si sono registrati black out dell’illuminazione pubblica sia in centro, ad esempio in via Verdi e in via Massari, con i residenti che hanno richiesto l’intervento della società che in gestione gli impianti per le riparazioni. Con ogni probabilità i guasti si erano verificati proprio per la fortissima pioggia di giovedì.

SOTTOPASSO DI VIGLIANO-PANTIGLIATE ALLAGATO

La Città metropolitana di Milano ha emanato un'ordinanza che prevede la chiusura del tunnel di Vigliano-Pantigliate, nel Comune di Mediglia, in entrambe le direzioni di marcia sino al 16 compreso. Ciò per consentire i lavori di svuotamento delle carreggiate allagate dal nubifragio di giovedì. Si annunciano dunque enormi difficoltà per decine di migliaia di pendolari. Ovviamente se saranno conclusi i lavori prima del previsto i tunnel sarà riaperto in anticipo.

LEGGI L'ORDINANZA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400