L'ANALISI
06 Settembre 2024 - 10:31
CASTELLEONE - Dieci persone denunciate per rissa aggravata. Questo è l'epilogo della turbolenta vicenda che, il 2 settembre scorso, ha coinvolto due ex fidanzati e le rispettive famiglie. In quell'occasione i carabinieri di Castelleone sono intervenuti in via Sgazzini, nei pressi della caserma locale. La situazione è diventata talmente difficile da gestire che è stato necessario il supporto di diverse pattuglie delle compagnie di Crema e Compagnia di Cremona.
La ricostruzione dei fatti è stata resa possibile grazie alle immagini registrate dalle telecamere pubbliche e private presenti nella zona. Tutto sarebbe iniziato a Crema, dove due ex fidanzati si erano incontrati per discutere di vecchie questioni irrisolte. Successivamente, i due si sono separati incontrando rispettivamente i propri familiari e amici. I due gruppi si sono poi spostati verso Castelleone, dove si sarebbero incontrati casualmente, dando luogo a un alterco verbale e a qualche spintone.
Uno dei gruppi, giunto in auto alla caserma dei carabinieri di Castelleone, ha suonato per segnalare l'accaduto. Poiché la caserma era chiusa, l'operatore della centrale operativa di Crema ha inviato una pattuglia della stazione di Castelleone per verificare la situazione. Nel frattempo, sul posto sono giunti anche i membri del gruppo "avversario". Tre persone del primo gruppo hanno cercato di parlare con quelle del secondo, ma la discussione è rapidamente degenerata in una violenta colluttazione. I dieci coinvolti si sono colpiti ripetutamente con pugni, calci, strattoni e graffi, causando una rissa proprio davanti alla caserma.
Vista la gravità della situazione, la pattuglia di Castelleone, coadiuvata da militari in borghese usciti dalla caserma, ha richiesto rinforzi. Questi sono arrivati rapidamente da Crema, Soresina, Pandino e Cremona. Con difficoltà, i militari hanno diviso i due gruppi, identificando tutti i partecipanti e richiedendo l'intervento delle ambulanze per i feriti, che mostravano chiaramente i segni della colluttazione. Due ambulanze hanno trasportato due persone al pronto soccorso di Cremona, mentre altre persone si sono recate autonomamente in ospedale.
Nel frattempo, le pattuglie hanno dovuto mantenere i due gruppi separati per evitare ulteriori scontri e impedire l'arrivo di familiari e amici che avrebbero potuto aggravare la situazione. Alla fine, tutti i coinvolti sono stati allontanati e i militari hanno avviato le indagini, acquisendo i referti di cinque feriti dimessi con prognosi di alcuni giorni e le immagini delle telecamere della zona. Le verifiche hanno permesso di accertare che i dieci identificati avevano partecipato attivamente alla rissa. Per questo motivo, sono stati denunciati all'autorità giudiziaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris