L'ANALISI
31 Agosto 2024 - 05:05
PANDINO - La Pro loco chiama a raccolta gli sposi del paese. Lo fa nel nome di Franco Bolzoni, storico fotografo pandinese a cui ogni anno viene dedicato un concorso di immagini. In contemporanea, gli organizzatori hanno pensato di rispolverare anche gli scatti che Bolzoni fece, nel corso della sua carriera, a decine di matrimoni.
L’obiettivo è quello di allestire un’esposizione, che troverà spazio in castello, con ogni probabilità in occasione della fiera d’autunno, con immagini tratte dagli album fotografici delle spose e degli sposi pandinesi. Chi vorrà prestare questi preziosi ricordi, non dovrà rimuovere le foto dall’album. Basterà consegnarlo ai referenti dell’associazione di promozione turistica che a loro volta lo esporranno su un leggio.
Per la consultazione sarà disponibile un volontario. Per sfogliare le pagine indosserà dei guanti, così da evitare danneggiamenti. In contemporanea a questa iniziativa la Pro loco organizza come ogni anno il concorso fotografico ‘Ricordando Franco’, scomparso nel 2020 per un attacco cardiaco, quando ormai da quasi 30 anni si era trasferito a vivere in Liguria.
Per l’edizione 2024 il tema scelto è ‘La musica e l’arte’. Ogni partecipante può inviare fino a tre fotografie e ha tempo sino al 20 settembre per farlo. L’indirizzo e-mail al quale scrivere è ricordandofranco@prolocopandino.it. A giudicare gli scatti, la giuria formata da: Laura Bolzoni, Antonella Agnello, Maria Teresa Novasconi, Stefano De Mari e Giorgio Valota.
La premiazione si svolgerà sabato 19 ottobre, con le foto che verranno poi esposte in castello proprio per la sagra.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris