Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PANDINO. L'APPELLO

Le foto di Franco: storie di fiori d’arancio

La Pro loco chiama a raccolta gli sposi del paese per partecipare a un'iniziativa in ricordo dello storico fotografo pandinese. Organizzato anche un concorso fotografico

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

31 Agosto 2024 - 05:05

 Le foto di Franco: storie di fiori d’arancio

PANDINO - La Pro loco chiama a raccolta gli sposi del paese. Lo fa nel nome di Franco Bolzoni, storico fotografo pandinese a cui ogni anno viene dedicato un concorso di immagini. In contemporanea, gli organizzatori hanno pensato di rispolverare anche gli scatti che Bolzoni fece, nel corso della sua carriera, a decine di matrimoni.

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA AL CASTELLO DURANTE LA FIERA D’AUTUNNO

L’obiettivo è quello di allestire un’esposizione, che troverà spazio in castello, con ogni probabilità in occasione della fiera d’autunno, con immagini tratte dagli album fotografici delle spose e degli sposi pandinesi. Chi vorrà prestare questi preziosi ricordi, non dovrà rimuovere le foto dall’album. Basterà consegnarlo ai referenti dell’associazione di promozione turistica che a loro volta lo esporranno su un leggio.

COME VERRANNO GESTITI GLI ALBUM DURANTE L'ESPOSIZIONE

Per la consultazione sarà disponibile un volontario. Per sfogliare le pagine indosserà dei guanti, così da evitare danneggiamenti. In contemporanea a questa iniziativa la Pro loco organizza come ogni anno il concorso fotografico ‘Ricordando Franco’, scomparso nel 2020 per un attacco cardiaco, quando ormai da quasi 30 anni si era trasferito a vivere in Liguria.

CONCORSO FOTOGRAFICO ‘RICORDANDO FRANCO’ EDIZIONE 2024: TEMA E GIURIA

Per l’edizione 2024 il tema scelto è ‘La musica e l’arte’. Ogni partecipante può inviare fino a tre fotografie e ha tempo sino al 20 settembre per farlo. L’indirizzo e-mail al quale scrivere è ricordandofranco@prolocopandino.it. A giudicare gli scatti, la giuria formata da: Laura Bolzoni, Antonella Agnello, Maria Teresa Novasconi, Stefano De Mari e Giorgio Valota.

PREMIAZIONE E ESPOSIZIONE DELLE FOTOGRAFIE IN CASTELLO

La premiazione si svolgerà sabato 19 ottobre, con le foto che verranno poi esposte in castello proprio per la sagra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400