L'ANALISI
22 Agosto 2024 - 11:53
CREMA - Nell'ambito di un'importante operazione di controllo del territorio, i carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Crema hanno recuperato un furgone Mercedes Sprinter, rubato durante la notte a Cremona ai danni di una ditta edile.
Alle 3,20, una pattuglia della Radiomobile di Crema ha intercettato un furgone in tangenziale, con una persona a bordo, che procedeva ad alta velocità. Dopo l'alt dei carabinieri, il conducente ha cercato di sfuggire accelerando, dando vita a un lungo inseguimento a cui hanno partecipato anche i militari della Stazione di Soncino. L'inseguimento è terminato quando, ormai messo alle strette, il conducente ha abbandonato il veicolo e si è dato alla fuga nei campi, riuscendo a far perdere le sue tracce. Il furgone rubato è stato successivamente recuperato e, dopo i rilievi scientifici eseguiti dalla Sezione Operativa del NOR della Compagnia di Crema, è stato restituito al legittimo proprietario.
L'operazione si inserisce nell'ambito di una continua e assidua attività di controllo da parte dei Carabinieri sulle principali arterie di comunicazione, con l'obiettivo di contrastare i reati predatori che colpiscono aziende e zone residenziali del territorio cremasco. Un episodio simile si è verificato la notte del 20 agosto, quando un'altra pattuglia dell'Aliquota Radiomobile di Crema ha intercettato un pick-up Toyota rosso, rubato il giorno precedente a Biassono (MB).
Anche in questo caso, i Carabinieri hanno avviato un inseguimento lungo via Bergamina, nel territorio di Agnadello (CR). I due occupanti del veicolo, dopo aver tentato di seminare i militari, hanno perso il controllo del pick-up, finendo in un fossato a lato della strada. Hanno poi abbandonato il mezzo e sono fuggiti a piedi nei campi circostanti, scappando in direzioni opposte. Nonostante l'immediato intervento dei Carabinieri e dei rinforzi, i fuggitivi sono riusciti a dileguarsi nell'oscurità.
Le indagini dei Carabinieri stanno cercando di stabilire un collegamento tra i due eventi, con l'obiettivo di identificare e denunciare all'Autorità Giudiziaria i responsabili. L'attività investigativa continua, con l'obiettivo di contrastare in modo efficace i reati predatori nel territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris