L'ANALISI
18 Agosto 2024 - 12:19
Il team della Croce Verde
PIEVE SAN GIACOMO - Successo per Croce Verde in Festa, la kermesse della pubblica assistenza cremonese, che si è svolta nei giorni scorsi presso il centro sportivo di via Pertini a Pieve San Giacomo. La seconda edizione, voluta dopo quella dello scorso anno, ha visto la partecipazione di tantissime persone, tra le quali anche il sindaco di Cremona Andrea Virgilio che in un post sui social ha ringraziato pubblicamente i volontari per l’impegno profuso, non solo in occasione della festa. «Grazie alla Croce Verde per la sua bellissima festa e per il lavoro quotidiano e costante dei suoi volontari al servizio della nostra comunità e del nostro territorio. Siete una risorsa preziosa! Sono felice di aver condiviso con voi questa serata».
IL SINDACO ANDREA VIRGILIO RINGRAZIA I VOLONTARI
SECONDA EDIZIONE DELLA KERMESSE DI CROCE VERDE
Una quattro giorni particolarmente apprezzata per il buon cibo, la musica, l’atmosfera famigliare e, nella serata conclusiva, per i suggestivi fuochi d’artificio che hanno colorato il cielo di Pieve San Giacomo.
«Abbiamo voluto replicare alla primissima edizione dello scorso anno – spiega il vice presidente Roberto Maffioli – quella che avevamo chiamato dell’anno zero. Visto anche il successo di quest’anno vorremmo creare un appuntamento fisso per l’estate; i tanti volontari che ci hanno dato una mano, e ai quali va il nostro immenso grazie, sono già pronti per l’anno prossimo. In questo modo possiamo non solo far conoscere la nostra attività, ma anche raccogliere fondi per i nostri progetti».
L’obiettivo di quest’anno della Croce Verde è poter acquistare una nuova ambulanza. «Le richieste sono molte – aggiunge il presidente Luciano Grazioli – sia per quanto riguarda i servizi di emergenza-urgenza che per quelli di carattere generale, come il trasporto disabili, i pazienti dializzati o anche i trasferimenti dagli ospedali. Abbiamo sempre più bisogno di mezzi perché i servizi che eroghiamo sono numerosi».
BUON CIBO, MUSICA E FUOCHI D'ARTIFICIO ALLA FESTA
Attualmente Croce Verde ha sette ambulanze più un mezzo per gli altri servizi.
L'OBIETTIVO: ACQUISTARE UNA NUOVA AMBULANZA
«Percorriamo tanti chilometri ogni anno per un numero notevole di interventi: solo quelli del 118 nel 2023 sono stati circa 8.600, una media di 23 ogni giorno. Servono mezzi equipaggiati al meglio ed efficienti. E soprattutto abbiamo bisogno di persone e volontari che mettano cuore e tempo in quello che diventa un impegno notevole. Siamo, però, convinti che fare i volontari, avere a che fare con persone fragili o che versano in condizioni di salute precarie, sia una missione impegnativa, ma dal valore immenso».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris