L'ANALISI
17 Agosto 2024 - 10:18
CASALETTO CEREDANO - Intervento dei vigili del fuoco stamane all'alba in via Volta per il cedimento di una tettoia di una porzione di cascinale abbandonato. Nessun danno alle persone o agli animali. La protezione civile San Marco ha garantito immediato supporto logistico, chiudendo al traffico la strada insieme agli incaricati del Comune e transennando l'area del crollo.
Il cedimento, avvenuto improvvisamente, ha preoccupato i residenti del paese. La cascina, un edificio rurale tipico del territorio lombardo, rappresenta una parte significativa della storia e dell'identità del paese.
CAUSE DEL CROLLO DEL TETTO: TRA VETUSTÀ E MANCANZA DI MANUTENZIONE
Le prime indagini suggeriscono che il crollo potrebbe essere stato causato dall'usura del tempo e dalla mancanza di manutenzione. Molte delle cascine nella zona, costruite decenni fa, soffrono di problemi strutturali legati all'età e all'esposizione agli agenti atmosferici. Nel caso specifico, pare che il tetto non sia stato sottoposto a interventi di riparazione o rinforzo per molti anni, rendendolo vulnerabile a cedimenti improvvisi.
L'IMPATTO SULLA COMUNITÀ LOCALE
Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma l'evento ha sottolineato l'importanza di preservare e mantenere in buone condizioni gli edifici storici. La cascina in questione non era solo un'abitazione, ma un simbolo della tradizione agricola del territorio. Il crollo ha suscitato discussioni sulla necessità di un piano di intervento per la salvaguardia delle strutture simili nella zona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris