L'ANALISI
08 Agosto 2024 - 05:10
Il Cremona Circuit Bergamonti oggetto di una serie di lavori
SAN MARTINO DEL LAGO - In vista del primo Acerbis Italian Round - evento del Campionato Mondiale Superbike (WorldSBK) - che si terrà dal 20 al 22 settembre 2024, il Cremona Circuit è oggetto di una serie di lavori di ammodernamento. Dopo l’annuncio dell’anno scorso che il circuito di Cremona sarebbe diventato una nuova sede del campionato mondiale, il team operativo del circuito, insieme ai suoi fornitori, tecnici e personale, ha lavorato instancabilmente per garantire che ogni dettaglio fosse curato meticolosamente.
Il circuito, ora lungo 3.768 metri, presenta nuove curve e un layout rinnovato per garantire la massima spettacolarità e sicurezza durante le gare. La pista è stata rifatta nelle curve 11-12-13, garantendo una superficie uniforme adatta alle elevate prestazioni richieste dai veicoli WorldSBK. Sono poi stati installati nuovi sistemi di protezione lungo tutto il circuito, tra cui barriere paracolpi, barriere di sicurezza e aree di deflusso migliorate, garantendo la massima sicurezza sia per i piloti che per gli spettatori.
Sono state installate le nuove bandiere elettroniche che sostituiranno parte dei classici commissari addetti a gestire gli eventi in pista mediante sventolamento di bandiere di diverso colore a seconda del messaggio da inviare ai piloti.
Sono in corso i lavori nelle aree in cui saranno posizionate le tribune per il pubblico. Offriranno viste ottimali da ogni angolazione del circuito e garantiranno una logistica sicura ed efficiente. Inoltre, queste aree vengono dotate dei comfort necessari, tra cui nuove aree di ristoro e spazi per eventi collaterali, migliorando l’esperienza complessiva degli spettatori. Ci sono poi gli interventi su ponti, paddock e box: un lavoro significativo include i collegamenti tra varie aree tramite infrastrutture e ponti, progettati, costruiti e installati in tempi record.
È in fase di ultimazione lungo il rettilineo box un nuovo edificio con facciata in vetro: ospiterà la direzione gara e il cronometraggio, uffici aggiuntivi per supportare l’evento e i vari sistemi di sicurezza richiesti dal progetto. Piloti e team hanno già avuto un primo assaggio del Cremona Circuit con alcuni test privati tenuti a maggio, ma la sede è ora pronta ad accogliere il WorldSBK tra meno di due mesi. L’investimento complessivo per questo progetto è stato di circa 8-9 milioni di euro, distribuiti su due anni. La capacità del circuito è stata aumentata per accogliere fino a 25mila spettatori al giorno durante il weekend dell’evento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris