L'ANALISI
06 Agosto 2024 - 09:49
CASALBUTTANO - Al termine di un'attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Casalbuttano, un giovane di 18 anni è stato denunciato per indebito utilizzo di carta di pagamento. L'indagine è scaturita dalla denuncia di un cittadino che, a fine luglio, aveva segnalato l'uso non autorizzato della propria carta di credito.
La vittima ha dichiarato di aver ricevuto notifiche di pagamento sul proprio telefono per transazioni che non aveva effettuato. Dopo aver constatato la mancanza della carta nel luogo dove l'aveva lasciata, ha ritenuto di averla smarrita. Nello stesso giorno, la carta era stata utilizzata ripetutamente per acquisti di piccole somme presso diverse attività commerciali in vari comuni.
Per prevenire ulteriori utilizzi, la vittima ha prontamente bloccato la carta. I Carabinieri, dopo aver esaminato i pagamenti contestati, hanno richiesto le registrazioni delle telecamere di sorveglianza dei negozi dove erano stati effettuati gli acquisti.
Analizzando le immagini, hanno identificato il giovane, il cui volto era chiaramente visibile. La conferma della sua identità è arrivata anche grazie a un controllo effettuato dai militari, che lo avevano notato in giro per il paese indossando gli stessi vestiti del giorno degli acquisti.
Sebbene non siano riusciti a determinare come il giovane fosse entrato in possesso della carta di credito, l'esito delle indagini ha portato alla denuncia per indebito utilizzo di carta di pagamento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris