L'ANALISI
19 Luglio 2024 - 17:45
PIZZIGHETTONE - È di nuovo allarme inquinamento lungo il fiume Adda. Nelle ore scorse alcuni pescatori hanno infatti notato e segnalato, sulla sponda sinistra a valle cascata del Serio Morto, le ennesime tracce di possibile sversamento abusivo: una schiuma e una scia bianca, da ricondurre ad una sostanza non bene identificata, sono infatti arrivate proprio dal Serio Morto e da lì si sono infine riversate nell’Adda, scorrendo anche a ridosso del Ponte Trento e Trieste e dunque in pieno centro storico.
I pescatori hanno sottolineato che sversamenti simili, solitamente sempre registrati nelle ore mattutine, purtroppo non sono casi isolati. La stessa schiuma bianca fu ad esempio segnalata alle autorità competenti nel febbraio scorso.
Risale invece a poche settimane fa il misterioso sversamento di sostanza oleosa (in quel caso pochi dubbi sul fatto si trattasse di idrocarburi) nel tratto di fiume Adda di Formigara. In quell’occasione è stato anche necessario l’intervento dei Vigili del fuoco, allertati dal Comune. Anche in merito all’ultimo episodio pizzighettonese sono in corso accertamenti, nel frattempo i frequentatori del fiume, ancora più numerosi nei mesi estivi, sono invitati a segnalare qualsiasi anomalia riscontrata anche allo scopo di risalire ai colpevoli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris