L'ANALISI
13 Luglio 2024 - 05:10
CREMA - A Crema, una panchina scomparsa ha dato vita a un piccolo ma significativo caso sociale. In piazza Duomo, infatti, ne sono riapparse due, per la felicità del gruppo di pensionati che ogni mattina, puntualmente dalle 11 a mezzogiorno, si ritrovano davanti all’edicola per parlare di calcio.
La panchina in questione era stata tolta dal Comune per fare spazio agli stand del Festival dello Sport di metà giugno e, una volta conclusa la rassegna, non era stata ricollocata, causando malcontento tra i frequentatori abituali. In particolare, si era trattato della panchina situata davanti al negozio del barbiere. Le lamentele dei pensionati non erano tardate ad arrivare.
Dopo aver bussato a più porte senza successo, il gruppo aveva deciso di farsi sentire con maggior decisione, attirando l'attenzione del nostro giornale. Nel frattempo, si erano trasferiti sotto i portici del municipio, sulla panchina di fianco alla sede della Pro Loco, che però spesso era occupata da turisti. Questa situazione rischiava di creare qualche difficoltà anche all'Info Point lì vicino.
Finalmente, a seguito delle proteste, non solo è stata reinstallata la panchina rimossa, ma anche una seconda, restituendo così ai pensionati il loro angolo di ritrovo. La vicenda si è conclusa con una nota di soddisfazione per i protagonisti, che possono ora tornare a discutere di calcio nella loro storica postazione, evitando l'ironia di una 'panchina saltata' prima ancora dell'inizio del campionato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris