L'ANALISI
10 Luglio 2024 - 19:49
ROMA - Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato una circolare che vieta l'utilizzo dei cellulari a scuola a partire dal prossimo anno scolastico, anche per scopi didattici, nelle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Valditara ha spiegato che "non si fa buona didattica con un cellulare fino alle scuole medie". Tuttavia, l'uso di tablet e computer sarà consentito sotto la guida dei docenti.
La circolare conferma il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, in quanto elemento di distrazione propria e altrui e mancanza di rispetto verso gli insegnanti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007. Valditara ha sottolineato che l'interesse primario è tutelare l'apprendimento degli studenti e restituire autorevolezza ai docenti. Una recente indagine del Senato ha evidenziato gli effetti dannosi dell'uso eccessivo dei dispositivi elettronici su concentrazione, memoria e spirito critico dei ragazzi.
L'utilizzo dei cellulari potrà essere consentito, su autorizzazione del docente e in conformità con i regolamenti di istituto, solo per finalità didattiche, inclusive e formative, nell'ambito degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della "cittadinanza digitale". La circolare invita le scuole a garantire il rispetto delle norme e a promuovere, se necessario, integrazioni dei regolamenti e dei Patti di corresponsabilità educativa per impedire l'utilizzo improprio dei dispositivi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris