L'ANALISI
08 Luglio 2024 - 10:51
SABBIONETA - Domani, martedì 9 luglio, la città si tingerà di rosa per la partenza della terza tappa del Giro d’Italia donne. Dalle 9, in piazza Ducale, dal palco del Giro, la giornata prenderà avvio con la presentazione ufficiale delle squadre e delle atlete provenienti da tutto il mondo per la competizione.
Alle 11.15 la partenza ufficiale da via Vespasiano Gonzaga con uscita del gruppo da Porta Vittoria. In piazza d’Armi sarà allestita, invece, la zona di sosta di ammiraglie e staff al seguito delle diverse squadre. Saranno presenti, per l’occasione, le principali realtà sportive del territorio e il gruppo storico Città di Sabbioneta. «L’evento sportivo, unico nella storia di Sabbioneta, sta raccogliendo un’ottima risposta anche da parte delle attività commerciali del centro storico, che stanno via via colorando di rosa dehors e vetrine, per accogliere al meglio la carovana del Giro d’Italia. L’ingente macchina organizzativa messa in campo coinvolgerà oltre quaranta volontari, coordinati dalla polizia locale.
L’appuntamento renderà necessarie modifiche del traffico, che interesseranno il centro storico in parte già dal pomeriggio di domani, quando sono previsti l’allestimento delle strutture di partenza e l’arrivo dei primi mezzi delle squadre. Modifiche alla viabilità e chiusure si protrarranno nella mattinata di martedì, quando il centro sarà animato dal villaggio rosa e dai tanti appassionati che accorreranno a Sabbioneta», commenta il sindaco Marco Pasquali.
Chiusure stradali riguarderanno martedì mattina anche il tratto della Castelnovese a Casalbellotto e il ponte sul Po che collega Viadana con Boretto, che dalle 10.30 alle 12 sarà completamente chiuso al traffico.
Dal punto di vista agonistico la tappa si concluderà a Toano, sull’appennino reggiano, dopo 113 chilometri, con il primo arrivo in salita ed una tappa divisa in due tra pianura e montagna.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris