L'ANALISI
INDAGINE DELL'ARMA
05 Luglio 2024 - 12:00
(foto d'archivio)
PANDINO - Al termine di un'attività d'indagine, i Carabinieri della Stazione di Pandino hanno denunciato quattro uomini di età compresa tra i 45 e i 54 anni, due dei quali con precedenti di polizia, ritenuti responsabili dei reati di sostituzione di persona, falsità in scrittura privata, falsità ideologica e violazione delle norme sull'immigrazione.
L'indagine è scaturita quando un cittadino si è presentato alla caserma di Pandino, riferendo di essere stato oggetto di un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate, risalente a diversi anni prima, relativo alla presunta locazione di due immobili situati rispettivamente nelle province di Cremona e Lodi. In tal modo, è venuto a conoscenza dell'esistenza di contratti di locazione a lui sconosciuti, poiché non conosceva i locatari e uno dei due appartamenti risultava già regolarmente affittato.
I Carabinieri hanno acquisito i contratti di locazione registrati, identificando i locatari e verificando che tali contratti avrebbero permesso loro di ottenere la residenza e il permesso di soggiorno. Gli accertamenti condotti hanno rivelato che due dei quattro denunciati avrebbero agito per individuare gli alloggi da affittare fittiziamente agli altri due indagati, al fine di consentire loro di ottenere la documentazione necessaria per la richiesta di residenza e del permesso di soggiorno.
In considerazione della condotta, ovvero della formazione di atti falsi poi depositati presso gli uffici pubblici, i Carabinieri di Pandino hanno denunciato i quattro per sostituzione di persona, falsità in scrittura privata, falsità ideologica e violazione delle norme sull'immigrazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris