Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ROMANENGO

Immigrazione clandestina, 42enne denunciato per favoreggiamento

L'uomo in poco tempo aveva presentato diverse dichiarazioni di ospitalità per cittadini stranieri (tutti irregolari), utilizzando una fotocopia del documento d'identità scaduto del suo affittuario, ignaro del tutto

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Giugno 2024 - 10:56

Immigrazione clandestina, 42enne denunciato per favoreggiamento

Una pattuglia dei carabinieri di Romanengo

ROMANENGO - Al termine di un’indagine, i carabinieri di Romanengo hanno denunciato un 42enne ritenuto responsabile di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di falsità ideologica in atto pubblico. L’indagine è iniziata quando i militari sono venuti a conoscenza che un uomo (il 42enne appunto) aveva presentato agli uffici immigrazione una dichiarazione di ospitalità per un cittadino straniero che presentava alcune irregolarità.

In poco tempo, le dichiarazioni erano diventate parecchie, e risultava impossibile che l’abitazione in questione potesse ospitare tutte quelle persone. Inoltre, il 42enne, inquilino in affitto nell’abitazione in cui voleva ospitare la persona, aveva presentato un foglio nel quale era indicato che il proprietario della casa dava il suo consenso all’ospitalità dello straniero, corredato da una fotocopia del suo documento di identità. Dalle indagini, i militari hanno accertato che il 42enne era realmente in affitto e che nel corso degli anni aveva presentato numerose dichiarazioni di ospitalità. Qualcosa non andava.

Quindi, hanno contattato il proprietario di casa, che ha riferito di non avere mai fornito alcun consenso all’ospitalità di persone straniere in casa sua. Inoltre, i carabinieri hanno accertato che la carta di identità in possesso al proprietario di casa era differente da quella che era stata allegata alla documentazione presentata in comune. Infatti, quest’ultima è risultata la fotocopia della carta di identità precedentemente in possesso al proprietario di casa e ormai scaduta, che era stata utilizzata anni prima per stipulare il contratto di affitto.

I militari hanno anche accertato che il 42enne, quest'anno, aveva presentato almeno altre due dichiarazioni analoghe, sempre utilizzando la fotocopia del documento non più valido. Le tre persone che avrebbero beneficiato dell’ospitalità sono risultate clandestine sul territorio nazionale. Al termine degli accertamenti, tenuto conto che la condotta del 42enne era stata tenuta in almeno tre circostanze, i carabinieri di Romanengo hanno denunciato l’uomo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per falsità ideologica in atto pubblico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400