L'ANALISI
24 Giugno 2024 - 16:08
CREMONA - Andrea Virgilio è il nuovo sindaco di Cremona. Il candidato di centrosinistra ha vinto al ballottaggio contro il concorrente di centrodestra Alessandro Portesani con 192 voti di distacco. È stata una battaglia all'ultimo seggio, in cui il vicesindaco uscente, dei 26.278 totali nelle urne, ha collezionato 13.013 voti, mentre il concorrente di centrodestra ne ha conquistati 12.821. Convertendo in percentuale, Virgilio ha vinto con il 50,37% su Portesani, che ha chiuso con il 49,63%.
ORE 17.15: «Sono felicissimo, sono super felice per Andrea Virgilio e per la città. So che sarà un buon sindaco. C'è tempo per analizzare il voto, e lo faremo con la dovuta calma a cominciare dai perché dell'astensionismo. Ora la parola passa a lui e solamente a lui», ha detto Gianluca Galimberti, sindaco uscente.
ORE 16.58: «È una vittoria importante, seppur di misura - commenta l'ex senatore Luciano Pizzetti -. È stata una campagna elettorale molto divisiva, ma convergente su alcuni contenuti, in particolare sulle infrastrutture. Il lavoro nei prossimi cinque anni dovrà essere all’insegna del bene della collettività. L’obiettivo è creare intese per aiutare il territorio, in necessario dialogo con la minoranza, a maggior ragione perché così forte».
ORE 16.54: le prime parole del nuovo sindaco Andrea Virgilio.
«È una grande gioia - ha detto a caldo Vittore Soldo, segretario provinciale del Pd -. È stata una battaglia all’ultimo seggio, d’altra parte si sapeva che sarebbe stata dura. Questo successo è merito della costanza e della voglia di tenere tutti insieme. Andrea per me è un fratello maggiore: gli faccio i miei complimenti. Da domani si apre un nuovo ciclo».
«È un momento di straordinaria soddisfazione - ha sottolineato Roberto Galletti, segretario cittadino del Pd -. Con Andrea ho mosso i primi passi nel partito, siamo praticamente cresciuti assieme: oggi si compie il progetto di una generazione. Ad Andrea faccio il mio in bocca al lupo. Ora si apre una nuova stagione di impegno per il bene comune. Siamo pronti a portare avanti con umiltà e responsabilità il progetto che abbiamo ben chiaro in testa. Lo spoglio? L’ho seguito intensamente nella sede della federazione, convinto che, tutti insieme, abbiamo fatto il miglior lavoro possibile».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris