L'ANALISI
24 Giugno 2024 - 16:02
Alessandro Portesani e Chiara Capelletti
CREMONA - Lo sconfitto Portesani commenta così il risultato del ballottaggio: «192 voti è uno scarto minimo, che lascia un po' l'amaro in bocca. Frutto dell'astensionismo che ha caratterizzato questo secondo turno e che storicamente penalizza la coalizione di centrodestra. Ma allo stesso tempo sono migliaia i cittadini cremonesi che hanno creduto nel nostro progetto di novità e cambiamento, che si ponte in viva discontinuità rispetto all'amministrazione degli ultimi 10 anni. Il nostro ruolo di opposizione sarà quello di monitorare le promesse della giunta e verificare che vengano mantenute».
Portesani commenta l'opera di dissuasione operata nei confronti del centrodestra da parte di altri candidati: «È noto che io sia un candidato civico e la mia discesa in campo si pone come un'iniziativa di cambiamento per i cittadini e per la città. L'atteggiamento di qualche lista, come quella di Ferruccio Giovetti, che in un primo momento si è presentato come appartenente al centrodestra salvo poi cercare qualche voto dal centrosinistra, è un atteggiamento di grande incoerenza che disaffeziona l'elettorato dalla politica, e i risultati li abbiamo visti. Queste azioni valuterò se presentarle alle autorità competenti».
Alla notizia della vittoria di Andrea Virgilio, il primo a commentare il risultato dal comitato elettorale di Alessandro Portesani è stato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Marcello Ventura: «Una sconfitta per un pugno di voti è una sconfitta che sa di pareggio. Eppure é una sconfitta. La chiamata alle armi ha funzionato di più a sinistra. Ora si prepara un'opposizione decisa come negli ultimi anni».
«Non è sicuramente una notizia piacevole. Sono ancora convinto che Alessandro sia la persona giusta per governare questa città, ma i cremonesi non ci hanno premiato e, soprattutto, non ci ha premiato l'astensione»
«C'è sempre un po' di amarezza, ma abbiamo avuto modo di apprendere che la città ha apprezzato il nostro progetto e il nostro candidato, che è arrivato comunque a un soffio dalla vittoria».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris