L'ANALISI
13 Giugno 2024 - 16:26
VIADANA - Un giovane si avvicina e picchia al vetro dell’auto esclamando: ‘Signora le è caduta una moneta’. L’ignara conducente apre la portiera per controllare ma un complice apre a sua volta la portiera opposta, arraffa la borsa e se la svigna di gran carriera. La tecnica è la stessa e il risultato, purtroppo, quasi sempre lo stesso.
E anche il teatro di questi episodi criminali è tristemente identico: i parcheggi dei supermercati come il Lidl di Viadana (ma non solo quello, ovviamente) dove oggi intorno alle 10.30 una cliente sulla settantina è caduta nel tranello teso da due giovani malviventi che le hanno, appunto, rubato la borsa. La signora era tornata in auto dopo la spesa, l’aveva avviata e aveva già percorso un paio di metri quando un ragazzo si è avvicinato alla portiera mettendo in atto la sceneggiata. La vittima è scesa per verificare se davvero avesse perso del denaro e nel giro di due-tre secondi si è consumato il furto dall’altra parte del suo mezzo. Un gesto fulmineo di un secondo ragazzo, a quanto pare con indosso una maglia rossa, che è fuggito nella direzione del vicino distributore Q8 per poi dileguarsi nella campagna circostante.
Oltre il danno anche la beffa, in quanto nella borsa era contenuta una discreta somma che sarebbe servita alla donna per pagare l’assicurazione. Da qui le urla di disperazione della conducente che è stata soccorsa da altri clienti in fila alle casse. Circostanza ancora peggiore, il fatto che — secondo il racconto della stessa vittima — quella era già la seconda volta che le capitava, sebbene nelle vicinanze di un altro punto vendita. Qualcuno ha cercato di consolarla, un altro cliente ha provato ad aggirarsi nelle aree dietro la sede della Croce Verde ma dei ladri nessuna traccia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris