L'ANALISI
10 Giugno 2024 - 21:01
CREMONA - Preannunciato dall’allerta lanciata nel pomeriggio dell’altro ieri dal Comune, il maltempo ha colpito duro, nella notte tra domenica e ieri, in molte zone della città e della provincia. Un’ondata di pioggia molto forte - a tratti vere e proprie ‘bombe d’acqua’ - ha costretto i Vigili del fuoco a un numero molto elevato di interventi. Un dato riassume bene lo sforzo fatto dai pompieri: quello relativo ai circa 60 interventi garantiti (nell’imminenza degli allagamenti e nelle ore successive) sul territorio provinciale.
Già, perché lo stesso scenario si è verificato anche nelle province di Milano, Bergamo, Mantova e Brescia. Tra le 23 e mezzanotte, la situazione in città appariva critica in molti quadranti, con le strade pressoché completamente allagate, a causa di canali e fossi tracimati. Nel tratto di tangenziale tra le rotatorie Zaist e via Mantova sono crollati due alberi, sulle carreggiate di entrambi i sensi di marcia.
Una situazione problematica si è verificata al Maristella, dove l’acqua oltre che le strade, ha invaso garage e cortili. L’Sos è scattato anche in via Genala, dove, a un tratto, a causa delle infiltrazioni, è crollato il tetto di una abitazione. Oggi, per tutto il giorno, si sono susseguiti gli interventi degli uomini del comando di via Nazario Sauro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris