L'ANALISI
10 Giugno 2024 - 20:18
PIADENA DRIZZONA - Torna a una donna la poltrona più alta del Comune: Federica Ferrari, che con la sua lista civica ‘Insieme si può’, sostenuta da Pd e Rive Gauche-Prc ha conquistato 918 voti (47,17%) ed è diventata sindaca, superando il primo cittadino uscente Matteo Priori, che ne ha raccolti 715 (36,74%), e Luigi Pagliari, che ha racimolato 313 voti (16,08%). Su 3.233 elettori, i votanti sono stati 2.021 (62,51%), le schede nulle 42 (un numero piuttosto alto, rispetto al passato), le schede bianche 33. Ferrari è la seconda sindaca donna del centrosinistra del paese, dopo l’esperienza di Ivana Cavazzini.
«Sono contentissima – afferma Ferrari –. Il risultato del voto è il premio a un lavoro iniziato un anno fa con in gruppo più esteso rispetto a quello dei candidati al consiglio comunale. Ci siamo riuniti tante volte e questo ci è servito a farci crescere al nostro interno e a renderci più forti. Quest’anno abbiamo iniziato a marzo a incontrare i cittadini. Abbiamo incontrato le associazioni, le società sportive. Abbiamo fatto incontri pubblici partecipati. Fino all’ultimo venerdì della campagna elettorale abbiamo cercato di raccogliere informazioni: l’ultimo contatto è stato con la comunità indiana. La vittoria è il riconoscimento di un impegno che è stato apprezzato».
La sindaca non nasconde che questa mattina i risultati delle elezioni europee, parecchio favorevoli al centrodestra, avevano suscitato qualche timore sull’esito: «Il risultato è stato pertanto ancora più soddisfacente. Mi fa molto piacere perché il nostro gruppo ha in sé tanti giovani che hanno portato una ventata di entusiasmo e voglia di fare contagiosa. Hanno tutti molta voglia di fare per il bene del nostro paese. Ci abbiamo creduto tanto e ce l’abbiamo fatta». Idee sulla composizione della giunta? «E’ presto. Dobbiamo confrontarci, dobbiamo parlarne. Per adesso ci godiamo la vittoria».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris