L'ANALISI
09 Giugno 2024 - 14:23
CREMONA - Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio di temporali forti sulla nostra zona dalle ore 16 di oggi, domenica 9 giugno, sino alle 6 di lunedì 10 giugno. Il cedimento del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo permette il transito sull'Italia centro settentrionale di un nucleo depressionario più fresco, con aumento dell'instabilità nel corso di oggi, domenica 9 giugno.
Dalle ore centrali della giornata saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulla Lombardia con maggiore probabilità di temporali forti da metà pomeriggio, che interesseranno inizialmente i settori occidentali e che, nel corso della giornata, si intensificheranno e si sposteranno sulla pianura centrale. Nella notte tra oggi e lunedì i fenomeni saranno in attenuazione e in transito verso Est.
L'allontanamento del minimo depressionario lascerà sulla regione nel corso della giornata di domani, lunedì 10 giugno, un flusso debolmente instabile da Ovest-Sudovest che intensificherà il ciclo diurno: sono previsti probabili rovesci o locali temporali sui rilievi nelle ore centrali, in estensione sulle pianure in serata e nella notte. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia valuterà i nuovi scenari nel corso della mattinata di lunedì 10 giugno per l'eventuale emissione di codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.
Il Comune ha già provveduto a mettere in preallerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli addetti della Protezione Civile comunale tengono monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris