L'ANALISI
06 Giugno 2024 - 11:52
I finalisti
CREMONA - La scuola media Vida di Cremona ha ospitato la premiazione dei vincitori provinciali del campionato nazionale di disegno tecnico. L'evento, organizzato per la prima volta nella provincia di Cremona dall'IC Cremona Tre, ma ormai consolidato a livello nazionale, ha visto la partecipazione di una selezione di studenti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Cremona (scuola media Vida, promotrice dell’iniziativa, e Anna Frank), Vescovato, Ostiano, Castelverde e Pizzighettone.
I giovani talenti si sono sfidati in una prova di grande complessità e precisione, dimostrando abilità tecnica di alto livello. Tutti i 31 finalisti sono stati premiati con una maglietta personalizzata, mentre ai vincitori sono stati consegnati medaglie, attestati di merito, gadget personalizzati e buoni regalo, ottenuti grazie al sostegno dell’ Ordine degli Architetti, degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri della provincia di Cremona, rappresentati dall’ingegner Giovanni Melati e dagli architetti Marta Visone e Giuseppe Cabini che hanno creduto fin da subito a questo progetto.
"Siamo davvero orgogliosi di questi ragazzi - ha dichiarato la dirigente scolastica Laura Rossi - il loro successo è frutto di impegno e dedizione. Questa manifestazione è un'importante occasione per valorizzare il disegno tecnico, una disciplina fondamentale nella formazione scolastica e professionale".
La premiazione è stata anche l'occasione per riflettere sull'importanza del disegno tecnico come strumento per sviluppare il pensiero critico, la capacità di problem solving e le competenze manuali degli studenti.
La professoressa Elisa Roggero, docente di tecnologia presso la scuola media Vida di Cremona (IC Cremona Tre) e referente provinciale del Campionato, ha sottolineato come "questa disciplina non solo consenta di acquisire abilità tecniche specifiche, ma anche di sviluppare competenze trasversali molto richieste nel mondo del lavoro".
L'evento si è concluso con l'esibizione del coro della scuola media Vida, accompagnato dall’orchestra dell’indirizzo musicale, che ha intonato la canzone 'Simply the Best' per celebrare il successo dei premiati.
Primo classificato: TOCCHI JACOPO, scuola media ANNA FRANK - CREMONA
Secondo classificato: KAUR MANJOT, scuola media U. FOSCOLO - OSTIANO
Terzo classificato: TOSCANO RAMOS CAMILA, scuola media VIDA - CREMONA
Il campionato nazionale di disegno tecnico, nato nove anni fa dall'idea del professor Fabio Macchia, ha avuto un grande successo alla sua prima edizione nella provincia di Cremona. Gli organizzatori dell’IC Cremona Tre, già proiettati alla seconda edizione, hanno annunciato l'intenzione di estendere l'invito a tutte le scuole secondarie di primo grado del territorio per il prossimo anno, con l'obiettivo di trasformare questo evento in un appuntamento fisso per gli istituti aderenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris