Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE/VIADANA

Donne operate al seno, Pagliari confermato vicepresidente nazionale dell'associazione

La nomina del senologo viadanese, presidente del Comitato Andos Oglio Po onlus, è avvenuta pochi giorni fa a Barletta

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

03 Giugno 2024 - 11:35

Donne operate al seno, Pagliari confermato vicepresidente nazionale dell'associazione

Il dottor Claudio Pagliari

CASALMAGGIORE/VIADANA - Claudio Pagliari, presidente del Comitato Andos Oglio Po onlus, è stato confermato anche per i prossimi tre anni come vicepresidente nazionale dell’Associazione donne operate al seno. La nomina del senologo viadanese è avvenuta nei giorni scorsi a Barletta, nel corso del 41esimo Congresso nazionale Andos dal titolo “Qualità della vita della donna in trattamento”. Gli argomenti, trattati dai vari relatori, sono stati molteplici affrontando il ruolo delle terapie integrate e di supporto nel contenimento degli effetti collaterali e della interazione tra farmaci e alimenti nelle terapie oncologiche. Opportuno rilievo e’ stato riservato all’importanza dei ‘Livelli essenziali di assistenza’ e dei ‘Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali’ relativamente alla qualità della vita.

Un giusto spazio è stato dedicato al ruolo delle Breast Unit, il nome dei centri multidisciplinari di senologia che nel mondo rappresentano l’eccellenza nel percorso di diagnosi, cura e assistenza delle donne con tumore al seno o rischio genetico di tumore del seno. Spazio anche al contributo da parte delle associazioni di volontariato ed in particolare dei Comitati Andos. Non sono mancati momenti di coinvolgimento emotivo di tutti i partecipanti attraverso la musica, il canto, la danza. È stato presentato infine il nuovo sito dell’Andos Nazionale.

Il congresso si è concluso con la nomina del nuovo consiglio direttivo con le varie cariche e ruoli. Presidente Flori Degrassi, vice, come detto, Pagliari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400