Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Vandalismi nei locali del centro, denunciato un 46enne pregiudicato

I fatti sono avvenuti nella notte del 10 maggio: l'uomo ha rovesciato fioriere e danneggiato tavoli e sedie dei dehors di alcuni locali pubblici

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

28 Maggio 2024 - 12:44

Vandalismi in centro città, denunciato un 46enne pregiudicato

Un frame delle telecamere di videosorveglianza che immortalano il 46enne mentre danneggia i dehors di alcuni locali del centro di Cremona

CREMONA - La notte del 10 maggio scorso i dehors di diversi locali del centro di Cremona sono stati danneggiati da un uomo. Dopo un'indagine, i carabinieri di Cremona hanno individuato il responsabile, un 46enne pregiudicato, e lo hanno denunciato per danneggiamento aggravato. Tutto è iniziato nei giorni successivi al 10 maggio, quando i carabinieri avevano avuto notizia di danneggiamenti in via dei Gonfalonieri e in piazza del Comune. Secondo le voci, un uomo avrebbe danneggiato fioriere e sedie di almeno due locali pubblici che in quel momento erano chiusi. I militari hanno quindi subito iniziato gli accertamenti per verificare la notizia, confermata dai titolari di alcuni locali pubblici che, contattati dai militari, hanno raccontato che i dehors ei loro locali erano stati danneggiati e che, attraverso le immagine delle telecamere di sorveglianza, hanno visto il responsabile agire da solo.

I militari, attraverso le denunce dei titolari, hanno accertato che un uomo, quella notte, aveva rovesciato e rotto delle fioriere del plateatico di un locale di via dei Gonfalonieri e aveva capovolto e danneggiato alcuni tavoli e sedie di un altro locale in piazza del Comune, provocando un danno complessivo di oltre mille euro. Inoltre, è stato accertato che aveva rovesciato tavoli, sedie e contenitori della spazzatura di altri locali della zona, senza provocare danni.

A quel punto, i militari hanno acquisito tutte le immagini delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private presenti nelle zone interessate dagli atti di vandalismo e hanno ricostruito quanto accaduto quella notte. Un uomo, poco prima delle 3, aveva lasciato piazza della Pace e si era diretto in via dei Gonfalonieri dove aveva sferrato un calcio a una fioriera, rovesciandola e rompendola. Poi aveva rovesciato sedie, tavoli e cassonetti di altri locali, ma senza provocare danni evidenti, per poi arrivare in piazza del Comune dove, in un plateatico, aveva scaraventato a terra e aveva preso a calci sedie e tavoli, provocando dei danni evidenti.

Durante il raid l’uomo, accortosi delle telecamere, aveva sollevato una giacca per coprire il volto. Ma non è bastato, perché le telecamere avevano già immortalato il suo volto, che è stato riconosciuto dai carabinieri in quanto il 46enne era già noto per altre vicende. Inoltre, i carabinieri hanno verificato che quella notte l’uomo, in evidente stato di ebbrezza, aveva creato dei problemi e disturbato i clienti di alcuni locali, dai quali era stato allontanato. Una volta ricostruite le varie fasi della movimentata nottata, il 46enne stato denunciato per danneggiamento aggravato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400