L'ANALISI
24 Maggio 2024 - 17:16
CREMONA - «Sembra di essere in Texas», dice un signore. «No, in Wyoming!» «A me sembra Idaho, invece», dice un altro ancora. È questo l’effetto che fa il 37° Salone del cavallo americano, nei padiglioni della Fiera fino a domenica 26. Salone che tra l’altro da quest’anno ha fatto il suo ingresso nel prestigioso elenco delle Fiere Internazionali certificate.
Cavalli e cavalieri, gare di Cutting e Team Penning, sfilata di macchine Usa, musica country, shopping, ristorazione con cucina a tema Far West. Una vera e propria immersione nella parte più profonda degli States, quella dei cowboy, degli indiani e dei film western per intenderci. Il programma è fittissimo.
Nella giornata di oggi, alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti e del patron Giancarlo Doardo, è stato tagliato il nastro della manifestazione. «Giornate come queste — ha commentato Galimberti — testimoniano il fatto che la Fiera è elemento vitale per la nostra città. Un appuntamento bellissimo questo, inclusivo e in continua crescita. E ciò è testimoniato anche dal passaggio al livello internazionale, che per noi è importantissimo: lo è in quanto va di pari passo con il percorso di internazionalizzazione che anche la città ha ormai fatto. Nonostante infatti questo evento sia oramai oggi a tutti gli effetti collocato in una dimensione globale, non ha mai dimenticato la capacità inclusiva che lo ha sempre contraddistinto fin dalle sue origini e che abbiamo sperimentato anche nel padiglione del ballo».
Dove il sindaco si è scatenato in un ballo country insieme a ragazzi e ragazze diversamente abili. Spazio, questo, pensato dagli organizzatori sin dalla sua prima edizione e assolutamente unico nel suo genere. Un salone del cavallo da record quest’anno: «Assolutamente sì. La prevendita dei biglietti — conferma Doardo — è raddoppiata e ci aspettiamo anche nei prossimi giorni un grande afflusso di visitatori. Limitatamente a questo ambito, è la terza manifestazione al mondo per importanza assoluta e la prima in Europa per montepremi. A tal proposito, è in programma infatti per quest’edizione l’attesissimo Futurity Europeo di Reining (disciplina equestre tipicamente western), il cui premio sarà di un milione di dollari».
Il Salone torna domani dalle 9,30 alle 23,30. Nel Padiglione 1 ancora tanta musica country. Nel padiglione 2 spazio al Cutting (disciplina che prevede anche il coinvolgimento dei vitelli), nel 3 gare e nel 4 Team Penning.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris