L'ANALISI
TRASPORTO FERROVIARIO
23 Maggio 2024 - 10:52
CREMA - Un fulmine a ciel sereno per migliaia di pendolari. La linea ferroviaria Cremona-Treviglio, chiuderà dal 9 al 30 giugno, per lavori di manutenzione straordinaria, al momento non dettagliati dal gestore Rfi. Da quanto si è appreso, si tratterà più che altro di interventi su binari, linee elettriche e altre strutture come i ponti. Dal canto suo il gestore del traffico, ovvero Trenord, appronterà un servizio di bus sostitutivi, per collegare tutte le stazioni della tratta a binario unico.
Oltre ai capolinea e alla città, sono interessati i paesi di Olmeneta, Casalbuttano, Soresina, Castelleone, Madignano, Casaletto Vaprio, Capralba e Caravaggio. La linea è utilizzata ogni giorno da migliaia di pendolari, la stragrande maggioranza dei quali lavora o studia a Milano, più i passeggeri occasionali. Comprensibile la preoccupazione degli utenti. Viaggiare in pullman non sarà affatto semplice, con il rischio di sovraffollamento delle corse e di ritardi dovuti al traffico.
Da capire se l'abbonamento mensile di giugno possa essere utilizzato sull'altra linea per Milano che attraversa il territorio, la Cremona-Codogno. Molti residenti in città, a Casaletto, Capralba e Caravaggio, vista la relativa vicinanza, potrebbero anche scegliere di raggiungere ogni giorno Treviglio in auto e salire sui treni per Milano provenienti da Brescia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris