L'ANALISI
22 Maggio 2024 - 10:29
Un controllo notturno dei carabinieri
CASALMAGGIORE - Notte di controlli da parte dei carabinieri della Radiomobile di Casalmaggiore, culminata con la denuncia di due persone e la segnalazione alla Prefettura di un uomo come assuntore di stupefacenti. La prima è una denuncia per guida in stato di ebbrezza, caduta su un 65enne. Poco dopo le 00.30 di questa notte, la pattuglia della Radiomobile, durante il normale servizio di controllo del territorio, ha fermato un autocarro in via Beduschi. A bordo c'era solo il conducente che è stato fermato perché guidava in modo irregolare.
Durante l’identificazione, i militari hanno accertato che il 65enne presentava evidenti sintomi di ubriachezza, per cui lo hanno sottoposto al test dell’etilometro, che ha evidenziato un valore di circa 0,90 g/l (quasi il doppio del valore consentito). Tenuto conto dell’aggravante dell’ora notturna, i carabinieri lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria e gli hanno ritirato la patene, mentre il mezzo, di proprietà di altra persona, è stata affidata a persona in grado di guidare.
Nel secondo caso hanno denunciato un 41enne residente in provincia di Mantova, ritenuto responsabile di ricettazione. Sempre stanotte, verso le 2, la pattuglia della Radiomobile, sempre in via Beduschi, ha fermato un veicolo con una sola persona a bordo. Durante l’identificazione l’uomo era molto nervoso e agitato e i militari hanno sentito provenire dall’abitacolo un forte odore di diesel. Hanno ispezionato il veicolo e, dentro il bagagliaio, hanno trovato due taniche piene di gasolio. L’uomo non ha saputo giustificarne il possesso, non avendo alcun titolo che ne attestasse l’acquisto. I successivi accertamenti dei militari hanno permesso di individuare il luogo dal quale probabilmente era stato prelevato il gasolio. Per questo l'uomo è stato denunciato per ricettazione.
Inoltre, hanno segnalato alla Prefettura un 18enne come consumatore di droga. La tarda serata del 21 maggio, una pattuglia della Radiomobile lo ha controllato mentre si trovava a piedi in una strada del centro. Notandone il nervosismo, i militari lo hanno perquisito, trovandogli addosso una dose di hashish. Lo stupefacente, detenuto per uso personale, è stato sequestrato e il 18enne è stato segnalato alla Prefettura come consumatore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris