L'ANALISI
12 Maggio 2024 - 19:36
PANDINO - Il tamponamento tra un furgone e un camion, avvenuto oggi alle 17.30, ha mandato in tilt il traffico lungo la Paullese raddoppiata. È accaduto nel tratto rettilineo in direzione Milano, mezzo chilometro prima dello svincolo per Spino est. L’impatto ha sfondato la cabina dell’autocarro, un Opel, tanto che l’autista (un 30enne di origine straniera) è rimasto incastrato nell’abitacolo e si è temuto il peggio. Fortunatamente, le ferite riportate non sono poi risultate gravi.
Inizialmente il medico del 118, intervenuto con un equipaggio del servizio di emergenza della Croce Bianca di Rivolta, ha richiesto l’intervento dell’eliambulanza, decollata da Milano e atterrata poco distante dal punto dell’impatto. Per estrarre il conducente si è stata necessaria l’opera dei vigili del fuoco, che hanno tagliato le lamiere, per agevolare il lavoro dei soccorritori. Illeso l’altro autista, anch’egli 30enne.
Al volante di un camion adibito al trasporto di medicinali, aveva accostato pochi istanti prima dello schianto per controllare un pneumatico che perdeva pressione. Dalle sue spalle è arrivato il furgone Opel, il cui conducente non si è accorto della manovra, tanto da tamponarlo. Una volta estratto il ferito, i medici lo hanno visitato. Con il passare dei minuti il quadro clinico è rimasto stabile e a quel punto è stato deciso per il trasporto in ambulanza all’ospedale di Crema, mentre l’elicottero è rientrato a Milano. Durante le operazioni di soccorso, il traffico in direzione del ponte sull’Adda è stato deviato sulla sola corsia di sorpasso.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris