Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELLEONE

Antiquaria, tesori in piazza per la 400ª volta

Torta e bollicine offerti alla cittadinanza per celebrare la lunga storia della rassegna di qualità

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

11 Maggio 2024 - 18:13

Antiquaria, tesori in piazza per la 400° volta

CASTELLEONE - Domani la piazza sarà adornata da una torta gigantesca e centinaia di eleganti bicchieri di spumante. Ma perché? Ovvio: Antiquaria compie 36 anni ma, soprattutto, festeggia la sua quattrocentesima edizione. E se già il numero altisonante crea un effetto di sorpresa solo a pronunciarsi, ancora più stupefacente è il risultato ottenuto nell’arco di tutti questi appuntamenti mensili: oggi, infatti, Castelleone Antiquaria è il quarto mercato del collezionismo nostrano e, inoltre, si inserisce nella prestigiosissima ‘top 10’ dei più longevi e famosi d’Italia. Se ne parla molto anche all’estero, soprattutto in Cina.

La fondatrice Pupilla Bergo: «Un traguardo importante e che ci riempie d’orgoglio ma non solo per la cifra in sé, piuttosto per quello che l’accompagna. Regaleremo torta e bollicine, sì, ma sarà anche l’occasione per introdurre i nuovi espositori, la maggior parte dei quali prima d’ora mai erano stati a Castelleone e si sono avvicinati proprio grazie ad Antiquaria. La vicinanza dei cittadini e delle istituzioni, che hanno confermato la loro presenza, ci fa capire la vicinanza della città».

La chicca: l’amministrazione inaugurerà anche una targa, dedicata al mercato dell’antiquariato, come benemerenza per il restauro dell’Arco del Voghera, finanziato proprio da Bergo e dal suo team. Castelleone Antiquaria è organizzata da un gruppo di volontari dell’associazione omonima dal 1988 ed è suddivisa in due aree merceologiche: una è dedicata all’antiquariato e l’altra al vintage e modernariato. Tra i 180 banchi ci sono mobili, dipinti e stampe, strumenti musicali, orologi, accessori e abbigliamento d’antan, modernariato e collezionismo di tutti i generi e per tutti i gusti. Non solo: lo staff, adesso, parla anche cinese! Tantissimi turisti, infatti, arrivano dall’Asia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400